Translate

18/11/16

Luzzati incantato - Mostra antologica sull’artisa ligure al Filatoio di Caraglio


Il Filatoio di Caraglio per la stagione autunnale propone una mostra dedicata alla produzione scenografica di Emanuele Luzzati, il grande artista genovese noto per i suoi eleganti collage.





La mostra articolata in tre sezioni, con una allestimento un poco cupo, presenta una selezione dei lavori realizzati con diverse realtà, che vanno dall’animazione alla scenografia, legati da poetiche fiabesche e leggendarie.


Luzzati è stato un artista poliedrico e gioioso, che ha saputo collegare diversi approcci creativi e tecnici quali il collage, il disegno, la fotografia, creando uno stile unico e personale.


La mostra, che durerà fino al 27 Febbraio, è organizzata dalle Fondazioni Il Filatoio Rosso e Cerratelli di San Giuliano Terme col Museo Luzzati di Genova; con la curatela di Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli.






Contemporaneamente è in corso, fino al 6 Gennaio,  una mostra fotografica con gli scatti di Michele Pellegrino dedicati alle spiagge liguri, uno sguardo impietoso sul consumo estivo di questi spazi naturali.