Translate

16/06/14

Biennale di Architettura partecipazioni nazionali e premi ...


Below english

Eccoci alla seconda tappa del nostro reportage sulla 14a Biennale di Architettura “Fundamentals”.

Iniziamo dalla recente premiazione che ha eletto la Corea a vincitrice del Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale col progetto “Crow’s Eye View: The Korean Peninsula”. Il Leone d’argento è andato al Cile per l’iniziativa “Monolith Controversies”, entrambe i padiglioni sono nei Giardini.


La giuria premia la Corea con il Leone d’Oro per la straordinaria capacità di presentare un nuovo corpus di conoscenza sull’architettura e l’urbanistica, in una situazione politica particolarmente delicata. Grazie all’utilizzo di diverse forme di rappresentazione, che facilitano l’interazione,  è stata avviata una ricerca che supera i confini dell’architettura e guarda alla realtà geopolitica.

Leone d’argento per una Partecipazione Nazionale della Mostra Internazionale Fundamentals

La giuria premia il Cile con il Leone d’Argento per la sua capacità di affrontare un capitolo critico della storia della globalizzazione mondiale. Focalizzata su un elemento essenziale dell’architettura moderna – il muro prefabbricato di cemento – la ricerca cilena sottolinea il ruolo degli elementi architettonici in diversi contesti sia ideologici che politici.

Leone per il miglior progetto di ricerca della sezione Monditalia della Mostra Internazionale Fundamentals a "Sales Oddity. Milano 2 and the Politics of Direct-to-home TV Urbanism"
Il progetto di ricerca presenta in maniera critica un aspetto fondamentale delle società moderna: come il potere dei media possa occupare altri spazi sociali, sia fisicamente che politicamente. Il progetto si basa su una ricerca innovativa, che utilizza sondaggi e interviste con progettisti e residenti e si riappropria del linguaggio dei mass media. Anche se basata su un caso italiano, questa questione  è presente in molti altri contesti ed assume sempre maggiore importanza in una situazione internazionale dominata dalla  cultura tecnologica e neo-liberale.

La Giuria ha deciso inoltre di assegnare tre menzioni speciali alle Partecipazioni Nazionali:
Canada Arctic Adaptations: Nunavut at 15 (Padiglione ai Giardini) per lo studio approfondito su come la modernità riesca ad adattarsi in condizioni climatiche uniche e alle esigenze di una minoranza culturale.

Francia
Modernity: promise or menace? (Padiglione ai Giardini) per aver saputo discutere le conseguenze dei successi e dei traumi legati a una visione utopica della modernità.

Russia
Fair Enough: Russia’s past our Present (Padiglione ai Giardini) per aver messo in evidenza il linguaggio contemporaneo con cui si esprime la commercializzazione dell’architettura.

La Giuria ha deciso infine di assegnare tre menzioni speciali ai progetti di ricerca della sezione Monditalia ubicati a Corderie dell'Arsenale: Radical Pedagogies: ACTION-REACTION-INTERACTION

Il progetto di ricerca mostra come il pensiero architettonico italiano si sia diffuso e abbia avuto un impatto in differenti parti del mondo. Il progetto illustra la progressiva affermazione di nuovi poli di pensiero architettonico nel mondo attuale e li rende accessibili in un archivio vivente. La ricerca fa parte di un progetto globale che mostra come la conoscenza sia prodotta e sviluppata tramite reti di scambio che superano i confini e le identità nazionali.

Intermundia
Dando voce alla continua tragedia di Lampedusa, il progetto, fondato su una documentazione di questi processi e su una installazione che offre al visitatore una esperienza sensoriale, evoca la realtà degli emigranti che attraversano i confini del mediterraneo da Sud a Nord, definita come situazione emblematica delle società europee di oggi.

Italian Limes
Il progetto di ricerca si occupa della questione dei confini all’interno del contesto europeo. Per fare ciò utilizza i cambiamenti climatici e l’impatto delle nuove tecnologie sul territorio del Nord Italia a dimostrazione di come i confini infra-europei cambino, rivelando le tensioni esistenti tra le spinte di  auto-preservazione e di libera circolazione.
La cerimonia di premiazione della 14a Mostra si è  tenuta  sabato 7 giugno 2014 ai Giardini durante cui è stato anche consegnato il Leone d’Oro alla carriera attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas a: Phyllis Lambert

Queste le motivazioni della giuria internazionale

La giuria desidera riconoscere lo straordinario risultato conseguito dalla Biennale Architettura 2014, una autentica macchina di produzione e distribuzione della conoscenza. In particolare, sulla base del tema  “Fundamentals”, la Biennale si propone di mostrare come la modernità sia stata un veicolo di trasformazione sociale, culturale e geopolitica. La modernità infatti non è stata solamente assorbita, ma anche adattata, talvolta rifiutata o trasformata criticamente.

La giuria riconosce inoltre il grande potenziale del contributo a questa discussione dei paesi delle regioni emergenti del mondo, ancora poco rappresentate alla Biennale di Venezia, in particolar modo i paesi africani e l’India, tra gli altri.
Tutte le foto dei Padiglioni sono di  Andrea Avezzù  per la Biennale di Venezia di Architettura

La Giuria internazionale della 14. Mostra Internazionale di Architettura era composta da Francesco Bandarin (Presidente, Italia), Kunlé Adeyemi (Nigeria), Bregtje van der Haak (Olanda), Hou Hanru (Cina), Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti),

 
Padiglione Corea 


English 

The Jury of the 14th International Architecture Exhibition of la Biennale di Venezia composed ofFrancesco Bandarin (President, Italy), Kunlé Adeyemi (Nigeria), Bregtje van der Haak (The Netherlands), Hou Hanru (China), and Mitra Khoubrou (United Arab Emirates) has decided to confer the awards as follows:

Golden Lion for Best National Participation to Korea
Crow’s Eye View: The Korean Peninsula
Sekwon Ahn, Alessandro Belgiojoso, Nick Bonner (featuring Mansudae Art Studio and anonymous artists and architects of North Korea), Marc Brossa, Onejoon Che, Charlie Crane, Maxime Delvaux, Min Cho Jun, Ik-Joong Kang, Karolis Kazlauskas & PLT Planning and Architecture Ltd., Dongsei Kim, Hanyong Kim, Kichan Kim, Seok Chul Kim & Franco Mancuso, Kim Swoo Geun, Young June Lee, Chris Marker, Philipp Meuser, Hoon Moon, MOTOElastico, Osamu Murai, Peter Noever (featuring the North Korean architects exhibited in Flowers for Kim Il Sung, MAK, 2010), Kyong Park (featuring Nam June Paik and the artists of the Project DMZ, Storefront for Art and Architecture, 1988), James Powderly, Kyungsub Shin, Hyun-Suk Seo (featuring Kim Jong Hui et al.), Yehre Suh, Yi Sang, Dongwoo Yim
Commissioner/Curator: Minsuk Cho.Curators: Hyungmin Pai, Changmo Ahn. Deputy Curator: Jihoi Lee.
Pavilion at Giardini

Silver Lion for a National Participation to Chile
Monolith Controversies
Commissioner: Cristóbal Molina (National Council of Culture and the Arts of Chile). Curators: Pedro Alonso, Hugo Palmarola.
Pavilion at Arsenale

Silver Lion for the best research project of the section Monditalia part of the International Exhibitoin Fundamentals
Sales Oddity. Milano 2 and the Politics of Direct-to-home TV Urbanism
Andrés Jaque/Office for Political Innovation
exhibited at Corderie, Arsenale

The Jury has decided to assign three Special Mentions to National Participations:

Canada
Arctic Adaptations: Nunavut at 15

Josh Armstrong, Neil Aspinall, Michèle Aubé, Alain Barriault, Laakkuluk Williamson Bathory, Caitlin Biggar, Tim Brown, Geoff Cox, Alain Fournier, Maude Francoeur, Jakob Gearheard, Miles Gertler, Quinn Greer, Suzy Harris-Brandts, Gwen Healy, Caroline Inglis, Tyler Jones, Jack Kobayashi, Anamarija Korolj, Leon Lai, Christine Lamothe, Arnaud Paquin, Anders Peacock, Gino Pin, Jovana Randjelovic, Fatima Rehman, Julia Smachylo, Simon Taylor, Tristan van Leur, Antonio Zedda.
Commissioner: Barry Johns (Royal Architectural Institute of Canada).
Deputy Commissioner: Sascha Hastings (Royal Architectural Institute of Canada).
Curators: Lola Sheppard, Matthew Spremulli, Mason White (Lateral Office)
Pavilion at Giardini


France
Modernity: promise or menace?
Eugène Beaudouin, Vladimir Bodiansky, Maurice Cammas, Robert Camelot, Raymond Camus, Maurice Crevel, Jacques Lagrange, Marcel Lods, Jean de Mailly, Eugène Mopin, Jean Prouvé, Charles Ricome, Jacques Tati, Louis-Bernard Zehrfuss
Commissioner: Institut Français, Ministère de la Culture et de la Communication - Direction Générale des Patrimoines, in collaboration with the Cité de l’architecture et du patrimoine. Curator: Jean Louis Cohen.
Pavilion at Giardini

Russia
Fair Enough: Russia’s past our Present 
Anton Kalgaev, Brendan McGetrick, Daria Paramonova
Commissioner: Semyon Mikhailovsky. Curators: Strelka Institute for Media, Architecture and Design (Anton Kalgaev, Brendan McGetrick, Daria Paramonova).
 Pavilion at Giardini

The Jury has also decided to assign three Special Mentions to research projects of the section Monditalia part of the International ExhibitionFundamentals:

Radical Pedagogies: ACTION-REACTION-INTERACTION
Beatriz Colomina, Britt Eversole, Ignacio G. Galán, Evangelos Kotsioris, Anna-Maria Meister, Federica Vannucchi, Amunátegui Valdés Architects, Smog.tv
exhibited at Corderie, Arsenale

Intermundia
Ana Dana Beroš
exhibited at Corderie, Arsenale

Italian Limes
Folder
exhibited at Corderie, Arsenale

The Awards Ceremony of the 14th International Architecture Exhibition will take place today, Saturday June 7th 2014 in the Giardini at 11.00 a.m. The Board of la Biennale di Venezia, chaired by Paolo Baratta, is also awarding the Golden Lion for Lifetime Achievement under director Rem Koolhaas’s proposal to Phyllis Lambert.


The motivations of the International Jury.
The jury wishes to recognize the extraordinary achievement of this Biennale as an effective machine for the production and dissemination of knowledge. In particular, the theme: “Fundamentals”, exposes modernity as a vehicle for social, cultural and geopolitical transformations. It shows that modernity has not only been absorbed, but also adapted, rejected and critically transformed.
As such the Jury also recognizes the potential of global contributions to this discussion from rapidly emerging regions, not yet adequately represented in the Biennale, and notably many African countries and India, among others.

Golden Lion for the Best National Participation of the International Exhibition Fundamentals
The jury wishes to recognize Korea with a Golden Lion for the extraordinary achievement of presenting a new and rich body of knowledge of architecture and urbanism in a highly charged political situation. Using diverse modes of representation that encourage interaction, it is research-in-action, which expands the spatial and architectural narrative into a geopolitical reality.

Silver Lion for a National Participation of the International Exhibition Fundamentals
The jury recognizes Chile with the Silver Lion for revealing a critical chapter of the history of global circulation of modernity. Focusing on one essential element of modern architecture - a prefabricated concrete wall - it critically highlights the role of elements of architecture in different ideological and political contexts.

Silver Lion for the best research project of the section Monditalia part of the International Exhibitoin Fundamentals
The project presents critically a fundamental aspect of modern societies: how the power of media occupies other social spaces, both physically and politically. It is based on innovative research combining surveys and interviews with planners and residents and re-appropriation of the mass media language. While based on an Italian case, this issue is present in many international contexts dominated by contemporary technological and neo-liberal cultures.

Special Mentions:
For National Participations
A Special mention goes to Canada for Arctic Adaptations: Nunavut at 15 for its in-depth study of how modernity adapts to a unique climatic condition and a local minority culture.

A Special mention goes to France for Modernity: promise or menace? for addressing the successes and the traumas embedded in its utopian visions of modernity.

A Special mention goes to Russia for Fair Enough: Russia’s past our Present for showcasing the contemporary language of commercialization of architecture.

For the Monditalia section 
A Special mention goes to Radical Pedagogies: ACTION-REACTION-INTERACTION
The project illustrates how Italian Architectural thinking was disseminated and impacted in different parts of the world. It highlights the emergence of new poles of architectural thinking in the current world and makes these accessible as a living archive. The research project is part of an ongoing global project that shows that knowledge is produced and develops in a networked way beyond national borders and national identities.

A Special mention goes to Intermundia
Echoing the ongoing tragedy of Lampedusa, the project evokes, with new documentation and through an immersive experience, the reality of migration and border-crossing from the South to the North as a defining element of today's European societies.

A Special mention goes to Italian Limes
The project deals with the question of borders in the European context. By showing how climate change and new technologies impact on territorial delimitation in the North of Italy, it demonstrates how intra-European borders move, revealing tensions between self-protection and free-circulation.

 Padiglione Canada

 Padiglione Repubblica Domenicana

 Padiglione Finlandese

 Padiglione Francia

 Padiglione Iran

 Padiglione Israele

 Padiglione Giappone

 Padiglione Marocco

 Padiglione Paesi Scandinavi 

 Padiglione Romania

 Padiglione Russia

 Padiglione Turchia

 Padiglione UEA

Padiglione  Usa 



Padiglione Brasile

 Padiglione Cina

 Padiglione U.K.

 Padiglione Kossovo

 Padiglione Latvia


Padiglione Polonia