Translate

24/09/25

Raffaello Poeta Sublime


 
Image: Raphael (Raffaello di Giovanni Santi) (Italian, 1483–1520). The Virgin and Child with Infant Saint John the Baptist in a Landscape (The Alba Madonna), ca. 1509-11. Oil on canvas (transferred from wood). National Gallery of Art, Washington, D.C., Andrew W. Mellon Collection (1937.1.24). Courtesy National Gallery of Art, Washington

Il titolo "Raffaello: Sublime Poeta" annuncia la grande mostra che Metropolitan Museum of Art, realizzerà dal 29 marzo al 28 giugno 2026 a New York. 

Sarà la prima mostra completa e internazionale di prestiti negli Stati Uniti dedicata a Raffaello (Raffaello di Giovanni Santi; 1483-1520), considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Questa mostra storica esplorerà l'intera portata della sua vita e carriera, dalle origini a Urbino ai suoi prolifici anni a Firenze, dove iniziò ad affermarsi come pari di Leonardo da Vinci e Michelangelo, fino al suo ultimo decennio alla corte papale di Roma. Riunendo oltre 200 tra i più importanti disegni, dipinti, arazzi e opere d'arte decorativa di Raffaello, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, la mostra offrirà una nuova prospettiva su questa figura chiave del Rinascimento italiano, presentando i suoi celebri capolavori accanto a tesori raramente esposti per rivelare una mente straordinariamente creativa.


"Questa mostra senza precedenti offrirà uno sguardo innovativo sulla genialità e l'eredità di Raffaello, un vero titano del Rinascimento italiano", ha dichiarato Max Hollein, Direttore e Amministratore Delegato del Met, Marina Kellen French. "I visitatori avranno un'opportunità eccezionalmente rara di ammirare la straordinaria gamma del suo genio creativo attraverso alcune delle opere più iconiche e raramente prestate dall'artista da tutto il mondo, molte delle quali mai esposte insieme prima."


Tra i pezzi forti ci saranno la Madonna col Bambino e San Giovannino in un paesaggio (Madonna d'Alba) della National Gallery of Art, uno degli esempi più emblematici della maestria di Raffaello negli ideali di armonia e bellezza classica dell'Alto Rinascimento, che sarà affiancato dai suoi disegni preparatori provenienti dal Museo di Belle Arti di Lille e dal Ritratto di Baldassarre Castiglione, ora al Louvre, ampiamente considerato uno dei più grandi ritratti dell'Alto Rinascimento.


Tra i finanziatori figurano l'Accademia Carrara (Bergamo), Albertina (Vienna), Ashmolean Museum (Oxford), British Museum (Londra), Galleria Borghese (Roma), Gallerie Nazionali Barberini Corsini (Roma), The Duke of Devonshire and Trustees of the Chatsworth Settlement (Chatsworth), Galleria Nazionale delle Marche (Urbino), Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia), Kupferstichkabinett (Berlino), Louvre (Parigi), Fondazione Brescia Musei (Brescia), National Gallery (Londra), National Gallery of Art (Washington, D.C.), Museo Nazionale di Capodimonte, Palais des Beaux-Arts (Lille), Patrimonio Nacional de España (Madrid), Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Pinacoteca Nazionale (Bologna), Prado (Madrid), Städel Museum (Francoforte), Szépmüvészeti Múzeum (Budapest), Gallerie degli Uffizi (Firenze), ed tra gli altri, i Musei Vaticani.


"Il percorso durato sette anni per realizzare questa mostra è stata un'occasione straordinaria per riformulare la mia comprensione di questo artista monumentale", ha affermato Carmen Bambach, curatrice di Marica F. e Jan T. Vilcek presso il Dipartimento Disegni e Stampe del Met. “È un'entusiasmante opportunità di entrare in contatto con la sua personalità artistica unica attraverso la potenza visiva, la profondità intellettuale e la tenerezza delle sue immagini.


Sebbene abbia vissuto solo 37 anni, Raffaello raggiunse un tale successo come pittore, scenografo e architetto da essere considerato l'apice della perfezione artistica per secoli dopo la sua morte. Figlio di un pittore e di un poeta, Raffaello entrò in contatto con i più importanti scrittori e pensatori della sua epoca a Roma, dimostrando una sensibilità poetica che affascinò i suoi contemporanei e le generazioni successive. Unendo ambizione e lirismo, creò opere dotate sia di spessore intellettuale che di profondità emotiva, una dote necessaria nel complesso panorama politico delle corti rinascimentali.


La mostra si svilupperà approssimativamente cronologicamente, ripercorrendo la vita e la carriera di Raffaello, con sezioni tematiche incentrate sullo sviluppo delle sue idee e delle sue immagini. Saranno incluse anche recenti scoperte scientifiche. Presentando disegni in relazione a dipinti e opere realizzate con altri media, la presentazione dimostrerà la prodigiosa versatilità e il processo creativo di Raffaello. Le composizioni figurative Nei suoi dipinti, disegni, bozzetti per arazzi e stampe, Raffaello si rivela un narratore senza pari, e questa mostra presterà particolare attenzione alla sua rappresentazione delle donne, dall'uso pionieristico di modelle nude alle sue delicate raffigurazioni della Madonna col Bambino.


Lo sponsor principale della mostra è Morgan Stanley.

I finanziamenti principali sono forniti da Kenneth C. Griffin e Griffin Catalyst, e da Jessie e Charles Price.

Un significativo supporto è fornito dalla Richard Riney Family Foundation, dalla Ing Foundation e da Anthony W. e Lulu C. Wang.

Ulteriore supporto è fornito da Julie e David Tobey, Barbara A. Wolfe, Gilbert e Ildiko Butler, e Ann M. Spruill e Daniel H. Cantwell.