Translate

09/09/25

Parallel



 La stagione autunnale riparte con una delle fiere più interessanti, quella di Vienna che giunge alla sua 13 edizione.

Nel 2025, PARALLEL VIENNA, torna per la terza volta nell'Otto Wagner Areal, un luogo carico di storia, il famoso Teatro Jugendstil centrale fungerà nuovamente da ingresso principale, mentre l'area fieristica sarà ristrutturata e ripensata. Il Giardino delle Sculture si trasferirà dal prato alla grande sala del teatro. La Cucina , precedentemente nota come luogo di ritrovo per le feste della fiera d'arte, rivela quest'anno il suo potenziale come spazio espositivo unico.

Il sito PARALLEL Vienna forma un quadrilatero comprendente il Teatro, la Cucina e i Padiglioni 7 e 13, dove oltre 100 partecipanti si cimentano in un utilizzo temporaneo del sito con spazi predefiniti, ma altamente individuali, caratterizzati da: 

Selezione della Galleria, Selezione dell'Artista, Selezionei del Progetto, Selezione della Coop, Interventi, Istituzioni, e diverse mostre Speciali.
 

MOMENTI SALIENTI 2025 
 
PERFORMANCE
Il 10 settembre la  VERBUND COLLECTION  presenterà, insieme a  Dorothea Zeyringer , una rievocazione di  Deflorazione  (1977) dell'artista  Renate Bertlmann . Seguirà un incontro con l'artista condotto da Gabriele Schor, direttore fondatore della  VERBUND COLLECTION , con Zeyringer e Bertlmann.
In occasione dell'inaugurazione,  Christian Falsnaes  inviterà i visitatori attivi della fiera a seguire le sue istruzioni e a diventare parte di un esperimento performativo nel Teatro!

DER KÖNIG WOHNT IN MIR  (IL RE VIVE IN ME)

Installazione di Christoph Schlingensief L'installazione Der König wohnt in Mir
di Christoph Schlingensief è stata inaugurata nel marzo 2008 al Kunstraum Innsbruck. Dopo quasi 17 anni, l'installazione viene ora ricostruita e presentata a PARALLEL , in consultazione con la Christoph Schlingensief Estate e in collaborazione con il Kunstraum Innsbruck e con il curatore Stefan Bidner.
L'installazione è composta da filmati e fotografie realizzati nel dicembre 2007 nella capitale nepalese Kathmandu e a Bhaktapur, tra cui scene di rituali funebri indù. Con quest'opera autobiografica, Schlingensief affronta questioni complesse come l'impermanenza, la redenzione, i limiti personali e il significato e l'insensatezza dell'arte.
 
ARTE + VITA

Tra gli edifici espositivi, il team MOCHI cura e anima lo spazio esterno con una varietà di postazioni culinarie.
L' inaugurazione sarà il 10 settembre e la chiusura della fiera il 14 settembre con spettacoli dal vivo in tutta la struttura e su due piani all'interno del Teatro Jugendstil .
 


CONFERENZA STAMPA + TOUR STAMPA
Martedì 9 settembre
• 11:00 – Conferenza stampa
• 11:00 – 15:00 – Press Tour
 
ORARI DI APERTURA
Mercoledì 10 settembre
• ANTEPRIMA: 13:00 – 17:00
• APERTURA: 17:00 – 22:00 ( evento di apertura dalle 22:00)
Giovedì 11 settembre – Venerdì 12 settembre
• 13:00 – 20:00
Sabato 13 settembre – Domenica 14 settembre
• 11:00 – 20:00 ( Evento di chiusura dalle 20:00)