Nato in sordina nella colline albesi nel tempo è diventata una delle realtà più stimolanti del panorama italiano dell'arte contemporanea, si tatta della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che quest'anno copie i suoi primi 30 anni di attività
Per festeggiarli a Torino si sono ideate due esposizioni uno presso gli storici spazi della fondazione l'altra presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
La mostra intitolata News from the Near Future si sviluppa anche negli spazi di Guarene, parte di una importante rete che vede anche un prolugamento a Madrid e nell'isola di San Giacomo, nella Laguna di Venezia.
I due spazi ospitano alcuni dei pezzi più significativi di questo lungo percorso culturale, proposti in un gioco di relazione e sensibilità.
Sono presenti opere dei più importanti artisti del panorama contemporaneo con opere intense e rappresentative, declinate in differenti e articolati linguaggi, attraversando le più differenti tecniche dalla pittura all'installazione, dal video alla scultura.
Il titolo della mostra deriva dalla videoinstallazione dell’artista Fiona Tan, realizzata nel 2003 ed esposta nell'auditorium della Fondazione.
Nel suo lungo percorso la fondazione ha affiancato diverse iniziative di sostegno, promoziione in diverse ambiti come Campo, un importante corso di studi e pratiche curatoriali progettato e avviato nel 2012.
Arrichisce la mostra una serie di interessanti eventi che potete scoprire sul sito della FSRR.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)