Alcuni giorni fa ha preso avvio una nuova stupenda mostra al Met dal titolo "Divine Egypt". Un progetto speciale dedicato al tema del Divino e di come la società egiziana dell'epoca viveva questo rapporto che era articolato e complesso nella sua rappresentazione e nella vita quotidiana. La mostra include magnifiche opere d'arte egizia antica mai esposte prima, molte delle quali in prestito da istituzioni come il Museum of Fine Arts di Boston, il Musée du Louvre di Parigi e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.
Saranno inoltre esposte oltre 140 opere provenienti dall'iconica collezione d'arte egizia del Met.I pezzi forti spaziano da sculture imponenti a un sorprendente pettorale in oro e lapislazzuli (le sostanze di cui si credeva fossero fatti i corpi degli dei) a dettagliate sculture in metallo e legno.
Una statua in oro massiccio del dio Amon adornerà una ricostruzione di una barca divina, un tipo di imbarcazione che ospitava la principale divinità di un tempio e che veniva portata in processione per le strade durante le feste in modo che le persone potessero comunicare direttamente con il dio. Ogni sezione della mostra offrirà un'opportunità immersiva per esaminare i modi in cui i re e il popolo dell'antico Egitto si riconoscevano e interagivano con i loro dei e con la complessa rappresentazione.