Translate

05/10/25

Abetare, l'accogliente casa di Petrit Halilaj a Borgata Valdibà



 Caos mondo / casa mondo, le coincidenze del tempo si stratificano e producono spesso situazioni inaspettate. Forse è ascrivibile a queste convergenza anche la recente opera che l'artista Petrit Halilaj ha realizzato sulla collina della Borgata Valdibà, sopra Dogliani.



Questo angolo di mondo aveva già, nel vissuto dell'artista, prodotto delle piccole connessioni che ora, grazie al progetto Radis, diventano relazioni e che si stratificano nell'opera lieve e accogliente, una casa aperta sul mondo, un mondo che è una casa.




Questo stupendo progetto è il secondo dell'iniziativa Radis, che vuole arricchire il territorio piemontese con un patrimonio di opere di arte pubblica attraverso un percorso di coinvolgimento di abitanti, enti locali e associazioni. Ogni anno la commissione dell’opera è accompagnata da un programma educativo, un public program e una mostra, pensati come momenti di avvicinamento all’inaugurazione dell’opera.





Nel 2024 era stato realizzato l'intervento di Giulia Cenci, nel comune di Rittana, e ora questo nuovo progetto, nuovamente realizzato in collaborazione con la Fondazione CRC, si sposta nel territorio di Dogliani (CN), nelle Langhe, dove Marta Papini, curatrice del progetto, ha invitato l’artista Petrit Halilaj a realizzare un’opera destinata alla Borgata Valdibà, un’area collinare immersa nel verde. L’opera verrà inaugurata all’inizio di ottobre 2025 e resterà di proprietà della Fondazione Arte CRT, in comodato permanente al Comune di Dogliani.