Translate

09/03/13

Vita e morte fra Ercolano e Pompei



Fra pochi giorni, il prossimo 28 Marzo, il British Museum presenterà una grande mostra sulle città romane di Pompei ed Ercolano. E' la prima volta che British Museum dedicata, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei,  una mostra così ampia e approfondita, portando oltre 250 oggetti affascinanti nella capitale inglese. 

Neil MacGregor, direttore del British Museum ha dichiarato: "Questa sarà la grande mostra per il British Museum nel 2013, resa possibile grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, che ha permesso molti generosi prestiti di preziosi oggetti provenienti dalle   collezioni, alcuni dei quali spostati per la prima volta dalle aree archeologiche".

Come tutti sanno Pompei ed Ercolano, erano due città sul Golfo di Napoli, che sono stati sepolti da una catastrofica eruzione vulcanica del Vesuvio nel giro di 24 ore nel 79 d.C. Questo evento ha conclusa l'esistenza delle città, ma allo stesso tempo ha conservato tutto fino alla riscoperta durante gli archeologi della metà del 1700 anni.

A causa della loro diversa posizioni, Pompei ed Ercolano, sono state sepolte in diversi modi e questo ha influenzato la conservazione dei materiali in ogni sito. Ercolano era una piccola cittadina di mare, mentre Pompei era il centro industriale della regione. 

Il lavoro archeologico continua tuttora in entrambi i siti e i recenti scavi di Ercolano hanno portato alla luce nuovi stupendi e affascinanti manufatti. Tra questi tesori, molti dei quali saranno esposti al pubblico per la prima volta, come un rilievi in ​​marmo finemente scolpiti, dei pannelli in avorio finemente intagliati.

La mostra offrirà ai visitatori un assaggio della vita quotidiana degli abitanti di Pompei ed Ercolano, dalla vivace vita di strada all'intimità della casa domestica.

La mostra durerà fino al 29 Settembre 2013, sponsor principale la Goldman Sachs.