Translate

09/03/13

Da dove veniamo..


Dopo il successo romano ora la grande mostra "Homo sapiens. La grande storia della diversità umana " prosegue il suo tour a Novara, presso il Complesso Monumentale del Broletto, da domani 8 Marzo 2013 fino al 30 Giugno. 

Si tratta di un'interessantissima mostra internazionale, interamente concepita in Italia, dedicata all’ambizioso progetto di ricerca interdisciplinare fondato, fra gli altri, dal genetista italiano, ora professore emerito alla Stanford University, Luigi Luca Cavalli Sforza, che per decenni ha sondato i recessi più nascosti della storia profonda della diversità umana, unendo molecole, fossili, culture e lingue in una cornice globale coerente di prove. 

Questa Mostra, curata da Luigi Luca Cavalli Sforza stesso e da Telmo Pievani, filosofo della scienza ed esperto di evoluzione, racconta da dove veniamo e come siamo riusciti, di espansione in espansione, a popolare l’intero pianeta, costruendo il caleidoscopico mosaico della diversità umana attuale. Una sfida inedita e innovatrice nel campo della comunicazione della scienza. Un approccio multidisciplinare e internazionale che si riflette nei contenuti della mostra. 

Per la prima volta un gruppo internazionale di scienziati ha cominciato a collegare i percorsi di un’antica storia che ha condotto la nostra specie a uscire meno di 200 mila anni fa da una piccola valle africana per colonizzare regione dopo regione l’intero pianeta e a diffondersi formando una grande varietà di popolazioni e di culture diverse. 

La mostra è strutturata in diverse tappe che con approcci dinamici e multimediali accompagnano il visitatore immergendolo nell'esperienza evolutiva. 


Info http://www.homosapiens.net/