Translate

29/03/13

Parallel of Life & Art - The Independent Group, 60 anni fa


La storia dell' Independent Group è analizzata in modo variegato nella mostra che l'ICA di Londra ha appena inaugurato ieri, per festeggiare i sessantanni dalla celebre mostra Parallel of Life & Art che si realizzò presso questo istituto culturale inglese. 

In un percorso che mette in risalto il forte valore di rottura con il sistema artistico tradizionale la mostra presente le grandi anticipazioni dei cambiamenti che avvennero negli anni sessanta. 

The Independent Group si erano riuniti, per la sua prima mostra, proprio presso la ICA, nella sua vecchia sede in Dover Street 1952-5. 

Erano un gruppo di amici con diversi percorsi, c'erano degli architetti Alison e Peter Smithson, James Stirling e Colin St John Wilson; degli artisti Magda Cordell, Richard Hamilton, Nigel Henderson, John McHale, Eduardo Paolozzi e William Turnbull; un produttore musicale Frank Cordell e degli scrittori Lawrence Alloway, Reyner Banham e Toni del Renzio. 

Oggi sono celebrati come i cosiddetti Padri del Pop, essendo i primi che hanno lavorato con diversi approcci fra arte, scienza, tecnologia e la cultura popolare. Da film horror alle teorie dell'evoluzione, dall'architettura moderna a Marilyn Monroe, superando i consolidati stili del passato. 

Info http://www.ica.org.uk/