Translate

21/03/13

Musei per tutti



Un anno nuovi di musei, quest’anno paiono tanti i motivi di ottimismo per gli appassionati d’ arte, soprattutto classica.

In Francia dopo la recente inaugurazione del Louvre - Lens, lo stupendo edificio ideato dallo studio Sanaa, in attesa della realizzazione del Louvre Abu Dhabi che è slittata per il prossimo 2015, si potrà godere, fra poco, della riapertura del rinnovato Museo Picasso di Parigi, nel cuore del Marais. Mentre nel sud della Francia, in occasione dell’anno della Cultura Europea, a Marsiglia si aprirà il Museo delle Civiltà d'Europa e del Mediterraneo (MuCEM), uno stupendo edificio parte della futura Cité de la Méditerranée, uno spazio di 5.700 m2 che offrirà un luogo di esposizioni eccezionale, un auditorium di 400 posti, una sala riunioni e lavoro, aree per negozi, caffè e ristoranti. L’opera è ideata dall'architetto Rudy Ricciotti. 

In Gran Bretagna, Londra continua la sua fervida attività di cuore dell’arte mondiale con ben due grandi novità. La prima sarà la nuova sezione della Serpentine Gallery con la nuova Serpentine Sackler Gallery progettata da Zaha Hadid, a poca distanza dalla casa madre. La seconda sarà l’ampliamento per la Tate Britan, con il progetto di rinnovamento Millbank Project, mentre si erge sempre di più la nuova sezione della Tate Modern, che dovrebbe però aprirsi nel 2014.

Altro grande evento in Europa sarà, dopo dieci anni di lavori, la riapertura dello splendido Rijksmuseum ad Amsterdam.

Anche il nostro paese avrà a breve, nei primi giorni della primavera, un nuovo importante museo. Si tratta dell’apertura del Museo della Cultura progettato da David Chipperfield, parte dei tanti progetti di rinnovamento di Milano.

Segnaliamo anche il rinnovamento in corso per il Centro Luigi Pecci di Prato e gli sviluppi degli Uffizi di Firenze che vedranno nuove stupende sale aperte al godimento del crescente pubblico.

Fra tante novità segnaliamo anche i cent’anni del Museo Nazionale delle Belle Arti a l’Havana, per cui dal 21 al 28 Aprile si svolgeranno una serie di manifestazioni per festeggiare l’evento. Il museo ha una collezioni di oltre 45,000 pezzi prevalentemente di pittura coloniale e di opere dell’ultimo secolo.