Translate

06/03/13

Mercedes s'espone a Santa Giulia



Si inaugura domani un evento voluto dalla società automobilistica Daimler che presenta per la prima volta in Italia la sua vasta collezione d'arte che attraversa tutto il novecento presso il Museo di Santa Giulia a Brescia. 

Oltre 230 opere firmate da 110 artisti internazionali, dal 1909 ad oggi: una selezione di grande valore che parte dai classici del Costruttivismo e dell’Arte Concreta, passando per il Minimalismo e le Tendenze Concettuali.

Tra le opere esposte anche installazioni, fotografie e video di noti artisti contemporanei, tra cui Nic Hess e Luca Trevisani.

Ovviamente con una speciale sezione dedicata all’automobile quale musa ispiratrice.
La mostra, dal titolo "highlights from the Daimler Art Colection. From Albers to Warhol to (now), è articolata attraverso un percorso che pone in risalto i principali movimenti artistici dell’ultimo secolo, prevede anche un ampio programma educativo per gli allievi delle scuole e degli istituti superiori di Brescia, che sarà sviluppato in collaborazione con il dipartimento educativo del museo. La mostra è curata da Renate Wiehager.

Parallelamente è in corso la mostra "Novecento mai visto. Da De Chirico a Cattelan" un escursus sull'arte italiana del novecento.