Translate

30/03/13

Amore e Psiche - La favola dell'Anima



Spesso le nostre sensazioni ci lasciano sgomenti, non riusciamo a capirle, ma vibrano dentro di noi con impulsi che vorremmo rendere visibili. 

Forse solo gli artisti sono riusciti a trasformare queste emozioni e renderle fisiche, una prova si può avere nell’antico Palazzo Barolo, nel cuore della Torino più nobile, dove è in corso, fino al 16 Giugno, la mostra “Amore e Psiche, la favola dell’anima”. 

In un dedalo di stanze sotterrane ci si immerge in antiche opere miscelate a recenti ricerche artistiche, accompagnati da brevi testi e passionali musiche. Un ambiente che ci avvolge proponendoci simbolici e archetipici della favola di Amore e Psiche, uno dei miti più celebrati, che pone un dialogo fra il sentire il capire. 

Antichi reperti archeologici del IV e V secolo a.C., rare pinaches provenienti dagli scavi del Tempio di Locri e mai esposte finora, note iconografie in marmi di età ellenista e romana, arte romana, marmi di età ellenistica e imperiale, dai dipinti rinascimentali ai gessi del Canova, da Tiepolo a Tintoretto all’arte povera di Mauri, Gilardi e Kounellis per finire con un’inedita installazione di Fabrizio Plessi. Sono un universo di opere che ci affascinano e che pongono in chiave percettiva il nostro riflettere. Ci si lasci così cullare da questo percorso emozionale, lasciando riposare l’anima godendo della bellezza incontrata. 


Amore e Psiche - La favola dell'Anima 
Torino - Palazzo Barolo - Via delle Orfane 7 
Orari: Da Martedì a Domenica 9.30 - 19.30 
Giorno di chiusura: Lunedì 
Dal 27 marzo 2013 al 16 giugno 2013