Translate

30/03/13

Rigore sabaudo dal cuore meraviglioso


Con una facciata nobile e severa ma da un caldo cuore interiore, appare così il Palazzo Chiablese, collegato al più noto Palazzo Reale di Torino. 


Si tratta come sempre di una delle tante meravigliose sorprese che il nostro paese ha e che grazie al prezioso lavoro dei Volontari del Touring Club Italia, è attualmente fruibile in alcune suoi spazi, essendo la sede della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte. 

In questo elegante edificio vi soggiornarono molti reali e personaggi famosi come Paolina Borghese. 

Attualmente sono visitabili il salone degli svizzeri, la camera delle guardie del corpo, la camera de' valets à pieds, camera di parata, sala da pranzo, la stupenda sala degli arazzi, dove sono presenti dei meravigliosi pezzi di fattura francese con tema la storia di Artemisia, le galleria del Cignaroli. Nelle diverse stanze sono proposte opere di Crivelli, Cignaroli, Beaumont, Marghinotti, Tallone. 

Oltre alla magnificenza degli arredi storici si può godere, fino al 10 Maggio, di una piccola mostra di opere di arte contemporanea. Sono esposti i lavori degli artisti Delvoye, Melotti e Paolini provenienti dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e i dipinti facenti parte delle collezioni di Palazzo Reale di Torino, restaurati grazie al contributo dell'Associazione degli Amici di Palazzo Reale. L'esposizione è stata resa possibile grazie al sostegno della "Società Reale Mutua di Assicurazioni". 

Il palazzo è aperto, grazie all’iniziativa Aperti per Voi dei volontari del Touring Club Italiano, al pubblico da mercoledì a venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Ingresso libero. Le visite sono sospese nel mese di agosto.