Translate

16/03/13

Art Dubai 2013



Nel corso degli ultimi sei anni, Art Dubai,  è diventata la principale fiera internazionale d'arte del MENASA (Medio Oriente / Nord Africa / Asia meridionale), un punto di riferimento in forte espansione nel settore dell'arte contemporanea. Nel 2012, Art Dubai ha accolto 22.500 visitatori - tra cui 75 gruppi internazionali musei - e ha ospitato 75 gallerie provenienti da 32 paesi.

La settima edizione di Art Dubai si terrà  fra pochi giorni dal 20 al 23 Marzo 2013, a Madinat Jumeirah. Come sempre ci sarà  un  vasto programma di progetti commissionati per l'occasione con  spettacoli, incontri con artisti e curatori e laboratori didattici. Si svolgerà anche l'inaugurazione delle opere vincitrici dell' annuale del Abraaj Art Prize e un forum con la critica d'arte da tutto il mondo.

Art Dubai è parte di Art Week, un'iniziativa collaterale che mette in evidenza il gran numero di mostre, progetti ed eventi che coincidono con la fiera, nel mese di marzo il momento più dinamico nel calendario culturale degli Emirati Arabi Uniti. Tra gli eventi speciali ci sarà una sezione dedicata al design da titolo Days Dubai, l'unica fiera in Asia dedicato al product design e mobili, Sikka rassegna espositiva negli spazi urbani di Dubai, realizzata con Dubai Cultura e dedicata agli artisti emergenti degli Emirati Arabi Uniti. Nelle serate della fiera si svolgerà le Notti delle Gallerie con oltre 40 nuove mostre in tutta il Quoz e nel Dubai International Financial Centre (DIFC), più altri progetti, mostre musei e grandi eventi in tutto il Emirati, Qatar e del Golfo.

L'evento è realizzato col patrocinio e la guida del Sheikha Manal bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, presidente di fondazione Dubai Donna, moglie di Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, Vice Primo Ministro e Ministro degli affari del Presidente degli Emirati Arabi Uniti.