Translate

27/03/13

Ma quanto costa il biglietto?



Fai la coda, arrivi alla cassa e vedi che i prezzi variano e che c’è un ingresso a 25 dollari, con vicino la scritta “ prezzo consigliato”, pensi che sia giusto è segui il consiglio.

Ma pare che non sia così, anzi qualcuno si è anche incavolato è ha fatto una class-action.

Pare infatti che il Met godendo di privilegi di defiscalizzazione dovrebbe aprire il museo in modo gratuito più volte in una settimana. Infatti c’è un accordo del 1893 che vincola questa istituzione, che ha potuto edificarsi in quest’area pregiata della città senza pagarne i canoni e di godere di sovvenzioni e fiscalizzazione agevolate, in cambio di una apertura gratuita al pubblico per cinque giorni di cui due anche serali. Ma oggi le cose non stanno proprio anzi, si paga ben salata la visita.

E’ vero che con oltre sei milioni di visitatori il museo svolge una funzione di attrazione turistica e culturale molto importante, ma più che dai biglietti questa mastodontica struttura gode di una forte privilegio di found raising, grazie alla particolare sistema fiscale americano.

La questione è complessa, perché nei decenni si è passati dall’ingresso gratuito a quello ad offerta, giungendo a un prezzo stabilito, sicuramente non molto economico, per cui pare interessante capire se questa trasformazione sia giusta e se questo è un servizio alla collettività o un privilegio per pochi, se così fosse giustamente le condizioni di supporto sociale dovrebbero decadere.

Vedremo che cosa succederà.