Translate

11/07/12

Tiziano olimpionico



Tiziano La morte di Atteone
Per la stagione olimpionica la National Gallery propone, in collaborazione con la Royal Opera House, un articolato progetto che prende le mosse dalle stupende opere di Tiziano: "Morte di Atteone" , "Diana e Atteone" e "Diana e Callisto". Gli ultimi due dipinti sono stati acquisiti recentemente dal Regno Unico per una somma superiore a 100 milioni di sterline. Questi tre quadri sono il punto di partenza della mostra "Metamorphosis: Titian 2012". Da questi capolavori, legati alla dea Diana e al mito della Metamorfosi, sono stati chiamati diversi artisti del Regno Unito per sviluppare nuove opere che vanno dalla composizione , con Mark-Anthony Turnage, alla poesia, con quattordici poeti, fra cui Simon Armitage, Carol Ann Duffy, Seamus Heaney e Christopher Reid. Ci sono anche delle declinazioni visive con gli artisti Wallinger, Chris Ofili e Conrad Shawcross, Mark Wallinger, che agiscono anche con dei coreografie, Wayne McGregor e Christopher Wheeldon, per una serie di balletti proposti dalla Royal Opera House al Covent Garden. L’evento durerà fino al 23 Settembre. 

Si tratta di un bel progetto che nell’intreccio delle forme de delle tematiche rielabora un approccio espositivo nuovo e dinamico. 

Mentre la mostra “Metamorfosi: Tiziano 2012” è proposta nella Sainsbury Wing, nel Sunley Room è proposto fino al 19 Agosto sempre del Tiziano che giunge a seguito di un restauro dall’Ermitage e che dopo una breve esposizione a Venezia tornerà nella sua sede storica. 


Tiziano Diana e Atteone
Tiziano Diana e Callisto