Translate

27/07/12

Scatti di storia - Cinquant'anni di storia londinese attraverso le fotografie.



In questi giorni Londra è più che mai il centro del mondo. La storia di questa stupenda città è sempre stata costellata da alti e bassi, da momenti di gloria ad attimi di difficoltà. Queste fasi alterne sono ben visualizzate nella documentata mostra fotografica “Another London” in corso alla Tate Britan. 

In un excursus che va dagli anni trenta fino alla fine del secolo scorso 180 fotografie narrano i cambiamenti architettonici e le mutazioni sociali di questa grande metropoli cosmopolita. La storia inglese viene raccontata attraverso gli scatti dei più noti fotografi, dalla crisi degli anni fra le due guerre al cambiamento dell’era post tacheriana. 

Affascina così vedere come ancora oggi alcune cose sono rimaste immutate e come altre sono irriconoscibili. Come il popolo inglese è rimasto in certe sue consuetudini ferreo e come in altre abbia anticipato mode e costumi. 

L’evento è anche un’interessante occasione di confronto fra una selezione dei più noti nomi internazionali della storia della fotografia, si vedono così i diversi modi di fotografare di artisti come di Bill Brandt, Henri-Cartier Bresson, Robert Frank, Dora Maar, Irving Penn, un’occasione unica di vedere immagini pregiate e ricercate.