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05/01/14

Firenze Pitti Immagine, moda e creatività


Nei giorni di Pitti Immagine Uomo, che si svolge dal 7 al 10 Gennaio, saranno proposte alcune interessanti mostre/eventi che toccano il tema della creatività artistica applicata all’universo della moda.

Fra le mostre più interessanti “Donne protagoniste nel Novecento” presso la Galleria del Costumedi Palazzo Pitti. Lungo un percorso espositivo che idealmente interpreta la moda del XX secolo, si collocano abiti e accessori appartenuti a donne che si sono distinte nel corso del Novecento in campi differenti, e continuano a distinguersi, per la loro creatività. Si tratta di icone del gusto del loro tempo, creatrici di opere o estrose interpreti di stile.

Donne protagoniste nel Novecento

In scena, capi di Rosa Genoni, di Donna Franca Florio, di Maria Cumani, musa del marito Salvatore Quasimodo, tuniche di Fortuny per Eleonora Duse e abiti di Antonella Cannavò Florio, mentre l’esuberanza e l'eccentricità sembrano avvicinare i guardaroba e le differenti personalità di Anna Piaggi e Cecilia Matteucci Lavarini, attente collezioniste di moda. Ancora, gli abiti della scrittrice Anna Rontani, di Patty Pravo e i bijoux di Flora Wiechmann Savioli e Angela Caputi.

Stilisticamente agli antipodi, ma in sale contigue, sono rappresentate le opere di due creatrici di fantasie tessili, Susan Nevelson, designer per Ken Scott, e Lietta Cavalli.
  

Durante le 4 giornate di Pitti Uomo si svolgerà una mostra dedicata alle più belle cover di Rclub, la sezione supplemento, che ha superato il suo numero 100, che esce ogni sabato all'interno de La Repubblica. Nella “cifra giornalistica di Repubblica e con le sue grandi firme” R Club è la finestra sul weekend del quotidiano, trattando tematiche che vanno dalla tecnologia al living, passando attraverso la moda e il benessere.  

Saranno 64 le copertine rappresentate, con personaggi legati al mondo della musica italiana e internazionale, tra i quali, per citarne alcuni, Cesare Cremonini, Niccolò Fabi, Malika Ayane, Michael Bublé e Madonna. 

Per celebrare R Club, l’Italian Style di Puro - azienda leader nello sviluppo e nella progettazione di accessori moda e design per l’Elettronica di consumo - è a Pitti Uomo 85, con la collezione “a cover for a cover”, realizzata in collaborazione con l’inserto de La Repubblica. Il progetto-mostra “a cover for a cover” nasce dall’idea di abbinare due eccellenze: le copertine di Rclub più amate dal grande pubblico e le cover per smartphone e tablet di Puro.


Mentre a Villa Bardini e al Museo Bardini si svolgerà una mostra antologica “Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento. Fotografie dal 1978 al 2013” (10 gennaio – 16 marzo, successivamente itinerante), curata dalla storica dell’arte Martina Corgnati, da Carlo Sisi e Luigi Salvioli, ideatore e organizzatore dell’evento. 
Prima grande esibizione monografica del celebre fotografo, la mostra ricostruisce il suo percorso completo dal 1978 a oggi: una valorizzazione, per la prima volta a tutto tondo, del lavoro di Fallai, protagonista indiscusso delle ricerche sull’immagine fotografica degli ultimi trent’anni.

Prima grande esibizione monografica del celebre fotografo, la mostra ricostruisce il suo percorso completo dal 1978 a oggi: una valorizzazione, per la prima volta a tutto tondo, del lavoro di Fallai, protagonista indiscusso delle ricerche sull’immagine fotografica degli ultimi trent’anni.

Aldo Fallai ha conquistato il mondo della moda alla fine degli anni Settanta soprattutto grazie alla collaborazione con Giorgio Armani, con cui ha contribuito a creare le più importanti campagne pubblicitarie degli ultimi decenni, firmando così alcuni dei capitoli più esaltanti della storia del Made in Italy.
La mostra si svolge attraverso un percorso creativo sviluppato con 150 immagini che consente al visitatore di riscoprire l'eccellenza della moda italiana nel suo momento più bello e innovativo: gli anni Ottanta.

 
 Foto di Aldo Fallai

Giocando con ruoli e situazioni, con modelle affascinanti e seducenti nella loro espressività, Aldo Fallai ha ricostruito un mondo che va oltre l'abito per ritrarre un'intera società e una generazione, con i suoi sentimenti, i suoi umori, i suoi luoghi e le sue stagioni.