Ideata dallo storico dell’arte Adrien Goetz e dal curatore Hervé Mikaeloff, Renaissance è la seconda mostra dell’Espace Louis Vuitton di Venezia. Questo insolito faccia a faccia tra Vittore Carpaccio, grande maestro dell’arte veneziana, e Bill Viola, geniale videomaker, costituisce una nuova occasione per favorire l’incontro tra l’arte contemporanea e l’eredità artistica della Serenissima, per rivelare suggestive corrispondenze e per celebrare la straordinaria vitalità e attualità dell’arte classica tramite la riscoperta di due capolavori dell’arte veneziana.
Pur trovandosi a cinque secoli di distanza, i due quadri di Vittore Carpaccio (Madonna con il bambino e la Pietà) e i due video di Bill Viola (Eternal Return e Emergence) esprimono infatti interrogativi e preoccupazioni simili che costituiscono altrettanti inviti a cogliere queste magnifiche opere in modo inedito e all’insegna del tema condiviso della “renaissance”, intesa come rinascita, ma anche Rinascimento.
L’esposizione dei quadri del Carpaccio è tanto più straordinaria e commovente se si considera che la loro definitiva attribuzione al legittimo autore è molto recente (2012 per laMadonna con il bambino e 2013 per la Pietà) e che è stata resa possibile da una minuziosa opera di restauro realizzata grazie al sostegno di Louis Vuitton nell’ambito della partnership stretta con la Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE).
PARTNERSHIP LOUIS VUITTON – MUVE
La Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE) è stata fondata nel 2008 allo scopo di gestire e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico degli undici Musei Civici di Venezia. Con un’attività di sponsorizzazione caratterizzata da impegno e passione e un’azione culturale locale, Louis Vuitton finanzia ogni anno il restauro di opere appartenenti al patrimonio storico artistico veneziano, provenienti dai Musei dalla Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE). Una volta restaurate, le opere tornano a essere fruibili dal pubblico dapprima nell'Espace Louis Vuitton Venezia, in mostre che pongono l'antico a dialogo con i più grandi nomi dell'arte contemporanea e, una volta terminate le mostre, nelle sedi espositive di competenza.
Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia.
Mostra Renaissance
Dal 24 gennaio al 25 maggio 2014: Mostra ad ingresso libero.
Aperta dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.