Translate

31/01/14

A Nizza una primavera di sole e di arte.

Azzedine-Alaia visto da Jean-Paul Goude a le Théâtre de la Photographie et de l’Image Nice 

La città di Nizza offre una vasta proposta turistica, che in questi anni ha fatto crescere il turismo in modo molto significativo, sia in quantità sia in qualità. Fra i tanti progetti la ricca proposta culturale trova nell’arte contemporanea una sua cifra, che sta anche nella sua storia, sono passati per queste spiagge figure come Matisse, Picasso e più recentemente il gruppo del Nouveau Realisme come Yves Klein e Arman.

Fino ai primi caldi primaverili di Giugno il Mamac realizzerà una bella rassegna collettiva sotto il titolo “Autoru du legs berggreen” sulla recente donazione dal mecenate danese Henrik Berggreen, che da diversi anni risiedeva sulla Costa Azzurra. Parallelamente la Galerie Contemporaine presenterà le opere di Xavier Theunis, studente belga di Villa Arson, parte della nuova dinamica presenza giovanile in città.

Il Theatre de la Photographie et de l’Image espone un’allegra fantasia fotografica di Jean-Paul Goude, miscelando i suoi gioiosi scatti e i tanti originali progetti.

Sulla assolata Promenade des Anglais la Galerie Municipale des Ponchettes mette in mostra il percorso creativo di Albert Chubac, oltre sessanta pitture e sculture, un’antologica colorata e ingegnosa. Sul lato opposto la Galerie de la Marine continua la sua attenzione al contemporaneo con le opere di Elias Crespin, noto artista sud americano che da diversi anni vive a Parigi.

Albert Chubac


Nel cuore della città, l’intimo Palais Lascaris declina la sua attenzione alla pittura antica con una mostra dal suggestivo titolo di “Le voyage a Nice” con una serie di prestiti dal museo di Besançon.