Translate

04/11/22

Arthur Jafa alle OGR di Torino


 Alle ore 19, su invito, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni c'è l'opening della mostra realizzata di Arthur Jafa in collaborazione con Serpentine, Londra. A cura di Claude Adjil e Judith Waldmann con Hans Ulrich Obrist.

Prima mostra personale dedicata all’artista, regista e direttore della fotografia statunitense, da un’istituzione italiana. Il progetto è concepito dall’artista per gli spazi di Binario 1 come un’unica grande installazione. In mostra alcuni dei lavori più recenti dell’artista, mai esposti prima in Italia.

Arthur Jafa, tra gli artisti internazionali più significativi della sua generazione, Leone d’oro come miglior artista alla 58ª Biennale di Venezia nel 2019, ha costruito nel corso della sua carriera un corpus di opere che sfida ogni categorizzazione nella sua ricerca sulla Blackness: con il suo lavoro, potente e lirico, combina in modo destabilizzante immagini e storie provenienti da diversi contesti.

Una domanda ricorrente guida la sua pratica artistica: come possono i media, gli oggetti, le immagini statiche e quelle in movimento trasmettere la potenza, la bellezza e l’alienazione proprie della Black music nella cultura statunitense?