Translate

08/11/22

Meandering per TBA21–Academy

L'artista Isabel Lewis si esibisce a Cordova. Fotografia: Fernando Sendra. Cortesia TBA21 – Accademia 

TBA21–Academy annuncia il lancio di Meandering , un nuovo programma di ricerca dal vivo
I meandri segnano la prima esplorazione poetica dei fiumi da parte di TBA21–Academy, con il Guadalquivir dell'Andalusia come punto di partenza tematico

Gli artisti selezionati per questo triennio inaugurale sono Lafawndah, Isabel Lewis ed Eduardo Navarro

Il programma a livello cittadino, ideato e curato da Sofia Lemos, è realizzato in collaborazione con organizzazioni, individui e collettivi sia pubblici che locali e con il sostegno della città di Córdoba

TBA21–Academy lancia un nuovo programma di ricerca dal vivo, Meanding , esplorando come le pratiche e le poetiche impegnate e contemplative dell'immaginazione possono rinnovare gli approcci culturali alla giustizia sociale e ambientale. Attraverso registri visivi, performativi e sonori, il programma dal vivo dispiega le traiettorie spirituali, filosofiche e politiche di fiumi e corsi d'acqua mentre ascolta le numerose storie trasmesse attraverso affluenti, sorgenti, torrenti, pianure alluvionali, paludi di marea, zone umide e falde acquifere per coltivare la saggezza vitale dell'acqua.
 
Dopo un decennio di impegno per l'alfabetizzazione oceanica critica, la difesa e la promozione di immaginari oceanici attraverso la pratica artistica e l'indagine collaborativa, la TBA21–Academy si concentra sul valore culturale dell'acqua, chiedendosi: come possono le arti supportare il pensiero oceanico oltre il Oceano? Come mezzo di orientamento e creazione di senso, Meandering inizia un viaggio, una traiettoria più lunga per la TBA21–Academy per formulare e formalizzare un set di strumenti pratici e poetici––uno che approfondisce la consapevolezza critica dell'interazione reciproca tra fiume, terra e oceano, e gesti verso rapporti di vita più rigenerativi con il nostro passato, presente complice e futuro complesso ecologicamente e socialmente ingiusto.
 
Il programma si basa sulla ricerca dal vivo, un nuovo approccio a come la pratica artistica può offrire una rinnovata sensibilità per la giustizia sociale e ambientale attraverso approcci accademici, sensoriali e spirituali che mobilitano l'esperienza e la curiosità con proposte impegnate e contemplative, vocabolari performativi e pedagogie sperimentali. Durante il suo primo ciclo, Meandering parla dal Guadalquivir , il grande fiume dell'Andalusia, attraverso tre commissioni a lungo termine del poliedrico pop Lafawndah (nato nel 1984, Francia), coreografa e artista di formazione filosofica Isabel Lewis (nata nel 1981, Repubblica Dominicana), e l'artista visionario Eduardo Navarro(n. 1979, Argentina) che uniscono suono, voce, installazione, performance e movimento per provare come la ricerca dal vivo può incoraggiare un approccio relazionale per generare sia la trasformazione interiore, sia le condizioni di possibilità per il cambiamento sociale all'interno dei siti fluviali.
 
Attivate da residenze di ricerca e da una serie di azioni performative e partecipative sviluppate con co-creatori e collaboratori locali, le loro borse di studio esplorano al contrario storie e immaginari fluviali, rivelando connessioni translocali e transtemporali a più ampie ecologie affettive, spirituali e ambientali. Per TBA21 on st_age, gli artisti Lorenzo Sandoval (n. 1980, Spagna) e Ana María Millán (n. 1975, Colombia), tra gli altri, riflettono sul ruolo dell'immagine in movimento come strumento di produzione di conoscenza, memoria e trasmissione per le storie sociali, politiche ed economiche di sorgenti, fiumi e delta per aiutare a decostruire le percezioni di lunga data che influenzano la nostra capacità di agire nel mondo.
 
Questi contributi fanno parte di una convocazione che rende pubblica la ricerca dal vivo dei borsisti con professionisti internazionali e locali in un programma itinerante, gratuito e a livello cittadino che esplora ciò che la saggezza dell'acqua e l'immaginazione creativa hanno da offrire durante un periodo di tutela ambientale crisi. Tra il 9 e il 12 novembre, la TBA21–Academy convoca An Ocean Without Shore , un suggestivo paesaggio acquatico di spettacoli, proiezioni, discorsi, meditazione, LARP (giochi di ruolo dal vivo), passeggiate sul fiume, pasti comuni, musica e poesia. Il programma si muove attraverso conversazioni, storie e scambi intergenerazionali tra artisti, attivisti, poeti, professionisti e pensatori che esplorano diversi modi fluviali di essere e di appartenere. Partenza dal Guadalquivir, il grande fiume dell'Andalusia, per esplorare nozioni ampliate di gestione dell'oceano, responsabilità climatica, misticismo contemporaneo e rituale rinnovato, propone uno spazio di riflessione su come la pratica impegnata e contemplativa può rafforzare gli immaginari locali e ridistribuire i modi di conoscere all'interno di ciò che ci circonda.
 
La ricerca per questo programma è iniziata con un esercizio di ascolto informale della durata di un anno con un'ampia rete locale e regionale di giovani, produttori culturali, collettivi, attivisti, scienziati, pensatori e leader spirituali, nonché spazi e fondazioni indipendenti. Con l'obiettivo di sviluppare collaborazioni a lungo termine, alcuni sono stati invitati a dialogare con artisti e professionisti nazionali e internazionali per co-creare dentro e intorno al fiume. Bandi aperti per scrittori locali, spettacoli partecipativi e opere d'arte di autori collettivi mettono in evidenza i contributi individuali delle diverse comunità della regione nel programma. 
 
Come fratello del programma di borse di studio curatoriali The Current nel suo impegno pluriennale nella ricerca oceanica, Meandering incarna un linguaggio di movimento in contesti situati, onorando le pratiche della TBA21–A cademy di vagare e vagare per i corsi d'acqua. Meandering prende anche Ocean Space, la piattaforma collaborativa dell'Accademia TBA21 per l'immaginazione oceanica e l'azione oceanica a Venezia, come esempio per la pratica applicata per riconciliare la nostra relazione con noi stessi in comunione con ogni oceano, fiume e corso d'acqua che interconnette e ci circonda.
 
In questo meandri di forze, storie e possibilità che connettono corpi, idee e movimenti, il programma amplia i cluster di ricerca di TBA21–Academy, che si estendono da Venezia al Mediterraneo, e dai Caraibi al Pacifico, animando l'eredità del Thyssen -L'impegno della famiglia Bornemisza in Spagna. Accanto alla mostra “Abundant Futures: Works from the TBA21 Collection” , coprodotta con C3A Centro de Creación Contemporánea de Andalucía e in collaborazione con il Comune di Córdoba, Meandering diffonde ampiamente la missione e la visione della Fondazione nella regione. Così facendo, il programma esprime anche la più ampia eredità della Fondazione di sperimentazione artistica intorno a proposte ecologiche, alimentata attraverso la pratica della commissione.
 
Un lancio pubblico di Meandering ha avuto luogo sotto forma di celebrazione durante Pasaje del Água | The Journeying Stream: un programma di tre giorni di spettacoli, musica e conversazioni a cura di Sofia Lemos e Daniela Zyman e convocato congiuntamente da TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary e TBA21–Academy a Córdoba, dal 3 al 5 giugno. In un'offerta di un giorno, Meandering ha invitato i compagni a condurci in un viaggio interiore oltre che collettivo che ha coinvolto meditazione, ascolto profondo e rave, e ha coinvolto il Guadalquivir nelle sue frequenze e ritmi nel tempo.
 
Markus Reymann , direttore della TBA21–Academy, afferma: "Dopo 11 anni di impegno a pensare da e con l'Oceano, Meandering segna l'inizio di un nuovo viaggio per la TBA21–Academy. Abbracciando l'interconnettività degli spartiacque, vogliamo portare il pensiero oceanico e facendo al grande fiume Guadalquivir e oltre".
Sofia Lemos, curatore di Meanding, afferma: “Di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica su ciò che sappiamo e su come lo conosciamo, dobbiamo ampliare la nostra capacità di imparare dalla conoscenza sottile e dalla saggezza ancestrale, mentre approfondiamo il nostro impegno a immaginare un mondo altrimenti. Mentre capiamo quali visioni di un futuro possono riservare spazio a tutti noi per prosperare, la ricerca dal vivo consente ai nostri modi di conoscere di diventare intimamente legati al nostro interessere e, quindi, a mondi più ecologicamente sani e socialmente giusti”.
 
Meandering è ideato e curato da Sofia Lemos, con il supporto della ricerca di Maya  Saravia, il coordinamento di Henry Eigenheer, la documentazione di Lourdes Cabrera e il supporto alla produzione dei team di TBA21 e TBA21–Academy.

Elenco completo dei partecipanti: Edgar Calel, Carolina Caycedo, Amina Costa, Jessica Ekomane,  Sally Fenaux Barleycorn, Coco Fusco, Francisco Gamero, Francisco Godoy-Vega, Lafawndah,  Lanoche, Isabel Lewis, Gracia López-Anguita, Juan Lopéz Intzín, Michael Marder , Ana María  Millán, Fernanda Muñoz-Newsome, Eduardo Navarro, Claudia Pagès, Cristina Aguilar Porro,  Lorenzo Sandoval, Colin Self, Chaveli Sifre, Rosa Tharrats, Rosário Vacas e Medina Tenour  Whiteman.


A proposito di Meandering

Meandering è il nuovo programma di ricerca dal vivo di TBA21–Academy, che esplora le possibilità di  pratiche e poetiche impegnate e contemplative dell'immaginazione per mondi più socialmente giusti ed ecologicamente sani. Espandendosi dall'Oceano in fiumi, affluenti, sorgenti, torrenti, pianure alluvionali, paludi di marea, zone umide e falde acquifere, così come gli elementi fisici e spirituali dell'acqua che collegano tutte le forme di vita, il programma ancora le pratiche e le metodologie di TBA21–Academy in dialogo con le storie ambientali e sociali al centro della collezione TBA21.


Incontro sulla riva del Guadalquivir durante Pasaje del Agua, giugno 2022. Fotografia: Lourdes Cabrera. Cortesia TBA21 – Accademia
Informazioni su TBA21 – Accademia

TBA21–Academy è un'organizzazione di arte contemporanea e un ecosistema culturale che promuove una relazione più profonda con l'Oceano attraverso la lente dell'arte per ispirare cura e azione. Per un decennio siamo stati un incubatore di ricerca collaborativa, produzione artistica e nuove forme di comprensione combinando arte, scienza e altri sistemi di conoscenza, intrecciando immaginazione e possibilità in relazioni rigenerative, sfociando in mostre, ricerche e interventi politici. Meanding è il suo primo programma di ricerca artistica dedicato ai corsi d'acqua e agli ecosistemi di acqua dolce. Nel suo ciclo iniziale, estende le pratiche e le metodologie dell'Accademia TBA21 al fiume Guadalquivir in Andalusia in collaborazione con la città di Córdoba.