Translate

04/11/22

TAW Torino Art Week, le proposte di venerdì 4 Novembre



 Oggi per godere al meglio della TAW possiamo iniziare da una delle tante gallerie che partecipano al progetto “TAG Art Coffee Breakfast”, che consiste in colazioni firmate da Nims, del Gruppo Lavazza, presso le 18 gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries durante i giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12, con ingresso libero e gratuito.


Si può poi andare al MAO dove Charwei Tsai presenterà l’opera sonora AH (2011), dalle 10 alle 18, un video creato originariamente per uno spazio pubblico in occasione del Festival “Tapestry of Sacred Music” di Singapore. L’opera celebra la diversità e l’armonia religiosa nel mondo utilizzando voci di persone con vari timbri vocali che cantano “Ah”. “Ah” è una sillaba sacra che molte grandi religioni usano in espressioni ritualistiche e votive come ad esempio: “A- llah”, “A-men”, “A-mitabah”, “A-lleluia” e “A-OM”. Il lavoro aspira a istigare un senso di pace interiore e di leggerezza dentro noi tutti.


Dalle 13 alle 21 il Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze nel centro di Torino ospita, per la terza volta in collaborazione con Artissima, un progetto espositivo d’arte contemporanea dal titolo Tempo rizomatico, quest’anno a cura dell’artista italiano Diego Cibelli della galleria Alfonso Artiaco di Napoli. La ricerca artistica di Cibelli è fortemente influenzata dalla sua provenienza e parte da due punti fondamentali: lo scenario virtuoso del paesaggio italiano (inteso come laboratorio diffuso di know-how) e i magnifici archivi che la storia ha potuto produrre. Per l’artista “l’ideazione nasce assieme al ‘fare con la materia’ e nel suo fare trova il potenziale evocativo capace di svelare le connessioni e le complessità del nostro tempo”. Lavorando con la ceramica, a lui cara per la bidimensionalità che le è propria, da un lato materia a servizio dell’opera, dall’altro legame e prodotto del luogo da cui proviene, Cibelli offrirà al magico Salone delle Feste un allestimento capace di sintetizzare i valori fondamentali del suo creare.


Poi un bel giro ad Artissima per approfondire le tantissime proposte.


Si può concludere la serata alla Gallerie d'Italia alle ore 18 alle 21 dove nella sala immersiva del museo si svolgerà Collective Individuals, una rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima.

Il progetto, curato da Leonardo Bigazzi (curatore della Fondazione In Between Art Film e dello Schermo dell’arte), intende offrire uno sguardo sulle contraddizioni del presente attraverso una selezione di opere che ci invitano a riflettere sul nostro ruolo all’interno di una società sempre più polarizzata, in cui le disuguaglianze e i conflitti continuano ad aumentare. La capacità degli artisti di registrare queste criticità rappresenta un’opportunità per ripensare modelli ormai obsoleti e immaginarne di nuovi più aperti e inclusivi.

La rassegna restituisce anche la varietà di tecniche utilizzate dagli artisti nella pratica video contemporanea: dalle immagini registrate con un vecchio iPhone fino alle più sofisticate tecniche di elaborazione delle immagini digitali. Tra gli artisti e le gallerie presentati: Jonathas de Andrade (Galleria Continua), Alice dos Reis (Galleria Lehmann + Silva), Cinthia Marcelle & Tiago Mata Machado (Galleria Sprovieri).