Translate

01/11/22

Flashback, dettagli

 


Mercoledì 3 novembre, apre al pubblico Flashback nei nuovi spazi di corso Giovanni Lanza 75, a Torino. 

Si tratta di un particolare progetto che oltre alla fiera avvierà l'iniziativa Flashback Habitat, un Centro per le culture Contemporanee.

Ma vediamo alcune informazioni pratiche sull'evento che si avvia:


LE GALLERIE

Abscondita | Arti Applicate, Roma (I); Aleandri Arte Moderna, Roma (I); Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli, Milano (I); Artemisia Fine Art, Dogana (RSM); Galleria Alessandro Bagnai, Foiano della Chiana AR (I); Studio d’Arte Campaiola, Roma (I); Galleria Arte Cesaro, Padova (I); Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia (I) Benappi Fine Art, Londra (UK); Galleria Umberto Benappi, Torino (I); Biasutti & Biasutti, Torino (I); Botticelli Antichità, Firenze (I); Mirco Cattai Fine Arts & Antique Rugs, Milano (I); Glenda Cinquegrana Art Consulting, Milano (I) Galleria d’Arte Cinquantasei, Bologna (I); Galleria Del Ponte, Torino (I); Alessandra Di Castro Antichità, Roma (I); Miriam Di Penta Fine Arts, Roma (I); Galleria dello Scudo, Verona (I); Flavio Gianassi – FG Fine Art, Londra (UK); Galleria Gracis, Milano (I); Il Giornale dell’Arte, Torino (I); Lorenzo e Paola Monticone Gioielli d’Epoca, Torino (I); Galleria d’Arte Niccoli, Parma (I); Galleria Open Art, Prato PO (I); Galleria Orsi, Milano (I); Orsini Arte e Libri, Milano (I); Photo & Contemporary, Torino (I); Flavio Pozzallo, Oulx TO (I); Galleria d’Arte Roccatre, Torino (I); Galleria Russo, Roma (I); Secol Art di Masoero, Torino (I); Gian Enzo Sperone, Sent (CH); Untitled Association, Roma (I).


I TALK

Gli incontri, a cura di Alessandro Stillo, declinano l'arte secondo i pronomi personali suggeriti dal titolo dell’edizione di quest’anno della fiera He.Art che è un incontro tra il pronome inglese He e il sostantivo Art, in un gioco di significati che rimanda al cuore, al pulsare, al vibrare per l’arte.

Ognuno dei talk parte quindi dalla riflessione e dalla conseguente associazione di un pronome personale abbinato ad Art - I.Art, You.Art, She.Art, We.Art, They.Art - in un filo logico che intreccia la soggettività di ogni titolo con il tema proposto, dibattuto da artisti, curatori, storici dell'arte e giornalisti.

All’interno di Flashback Talks rientra anche l’appuntamento di sabato 5 novembre 2022 alle 15.30: Jòn Gnarr, curatore di Opera Viva Barriera di Milano, Il Manifesto, introdotto da Alessandro Bulgini (artista e ideatore della rassegna), presenterà il suo libro Gnarr: How I Became the Mayor of a Large City in Iceland and Changed the World.

 


I PROGETTI SITE.SPECIFIC, LE MOSTRE E I LABORATORI

Durante i giorni di fiera, nel grande parco che circonda Flashback Habitat come un polmone urbano, i visitatori sono inaspettatamente accolti dall’installazione olfattiva Roots pipeline di Francesca Casale per poi essere trasportati negli spazi espositivi dove tre mostre, che coinvolgono un importante gruppo di artisti internazionali, raccontano mondi periferici.

La prima è Opera viva Barriera di Milano, il Manifesto: il progetto ideato da Alessandro Bulgini e curato da Jón Gnarr con 7 artisti islandesi; a seguire Cuba introspettiva: il progetto espositivo ideato e curato da Giacomo Zaza con 20 artisti cubani dagli anni 70 a oggi; infine La natura e la sua gemella: il percorso fotografico curato da Michela Casavola che ritrae, attraverso gli scatti di Davide Bertuccio e Camilla Miliani, Mozambico e Benin, e che vede il coinvolgimento di WeWorld.

Altrettanto articolata è la proposta dei Flashback Lab, intitolato Linfa Vitale e curato da Mariachiara Guerra, pensato per gli studenti e le famiglie: dopo l’esplorazione del parco e la visita alle gallerie, ciascun partecipante sarà chiamato a immaginare e a denominare una nuova forma di vita, fatta di commistioni tra arte e natura.

 

Informazioni

Flashback Art Fair

3/6 novembre 2022, h. 11-20

Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee

Corso Giovanni Lanza 75, 10133 Torino

wwew.flashback.to.it

info@flashback.to.it

tel. +39 011 194 64324


Con il patrocino della Città di Torino; con il contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT; in collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti; con il sostegno di ZURICH Bank, Iren, Bosca Bollicine dal 1831, Studio Commercialisti Poddighe-Sponga. Cultural Partners Opera Viva, l’Artista di Quartiere. Inkind partner: Codebò, Testatonda, Vergnano, Wide Group SpA - Broker di Assicurazioni. Media Partner: Exibart, Il Giornale dell'Arte