Translate

05/11/22

I premi di Artissima

 


Ieri ci sono state le assegnazioni dei primi premi all'interno di Artissima, eccoli 

🏆 Nohemí Pérez, mor charpentier, vince il Premio FPT for Sustainable Art promosso da FPT Industrial 

► “L’artista colombiana Nohemí Pérez esplora le tensioni del suo territorio d’origine, Catatumbo, al confine tra Venezuela e Colombia, rappresentando le specie in via di estinzione e la distruzione causata dalle attività estrattive e dai conflitti sociali. Il riferimento al carbone come strumento nelle sue opere incarna il rapporto del territorio con le miniere. Pérez usa il materiale con drammatica grazia, dimostrando il suo profondo radicamento al territorio che intende difendere.

Nohemí Pérez ha trovato nella galleria mor charpentier un ecosistema artistico naturale che sostiene con grande coerenza le buone pratiche ambientali.” 

► Giuria: Hélène Guenin, Markus Reymann, Gian Maria Tosatti.



🏆 Peng Zuqiang, Antenna Space, vince il Premio Illy Present Future promosso da illy  

► “Dopo attente considerazioni, siamo giunti a una decisione unanime e siamo lieti di assegnare il Premio illy Present Future 2022 a Peng Zuqiang, la cui opera ad Artissima è presentata dalla galleria Antenna Space. Il video Sight Leak (2022) di Peng, originariamente girato in pellicola 16 millimetri, è liberamente ispirato ai diari dei viaggi di Roland Barthes in Cina. Nel film, una telecamera traballante segue un “turista locale” nei suoi spostamenti nella città natale dell’artista: Changsha. Nella sua opera, Peng getta un ponte tra passato e presente in un modo ammaliante e soffuso di un senso di nostalgia, pur mantenendo una rilevanza contemporanea con discussioni di classe, riferimenti alla queerness e desideri latenti. La giuria ha trovato questa precisa presentazione molto convincente e attende con ansia la mostra legata al premio di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il prossimo anno. ” 

► GIURIA: Tominga O’Donnell, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fabian Schöneich, Moritz Wesseler.

Vi segnalo che alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo c'è Diana Policarpo, vincitrice dell’illy Present Future 2021 Prize che presenterà l’opera Liquid Transfers, videoinstallazione inedita in cui l’artista prosegue la ricerca di lungo corso sulle relazioni tra mondo vegetale e le sfere sociali, politiche ed economiche.



🏆 Kate Newby, Art : Concept, vince il Premio Ettore e Ines Fico promosso da Museo Ettore Fico 

► “I tre lavori esposti nello stand della galleria sono stati prodotti quest’anno con fabbriche francesi.

Newby è un artista che crea le sue installazioni in base al sito e all’ambiente, spesso urbano, e in location dismesse. Utilizza materiali comuni come ciottoli, chiodi e corde, il suo lavoro esplora i dettagli della vita quotidiana.

La forza e la potenza dei materiali stessi esaltati dalla semplicità minimale delle forme, spesso pure e geometriche, pongono la sua opera in una dimensione senza tempo in cui lo spettatore è chiamato ad interrogarmi sul senso e la poetica della vita.

Kate Newby è nata a Auckland, Aotearoa, New Zealand nel 1979, e lavora in Texas dove vive.” 

► Guria: Renato Alpegiani, Andrea Busto, Valerie Da Costa.



🏆 Teresa Giannico, Viasaterna, vince il Premio VANNI occhiali #artistroom promosso da VANNI Eyewear 

► “Il premio è stato conferito a Teresa Giannico per la capacità dell’artista di raggiungere una forma altra di pittura attraverso un’espansione del medium fotografico e dell’immagine digitale. Lavorando con detriti visuali provenienti da un archivio da lei costantemente alimentato, Giannico arriva a creare paesaggi umani e naturali che pur non essendo pittorici assumono una qualità quasi impressionistica.

La giuria ha anche deciso di dare una menzione d’onore a Silvia Hell della galleria A+B, Brescia  per la sua abilità di far slittare dati concreti tra linguaggi differenti. In questo modo risultati scientifici sull’inquinamento ambientale vanno a integrare le note musicali di uno spartito per pianoforte meccanico, mentre una cartografia storica si trasforma in sculture in bilico tra arte e design.” 

► Giuria: Bruno Barsanti, Marco Enrico Giacomelli, Letizia Schätzinger.