Translate

18/11/22

John Constable alla Reggia di Venaria




 La stagione autunnale, che ci affascina col suo foliage, alla Reggia di Venaria è ancora più emozionante grazie alla stupenda mostra sul grande artista inglese  John Constable. Per la prima volta in Italia una mostra monografica dedicata al celebre artista tra i massimi esponenti della pittura romantica inglese.Con questo progetto espositivo prosegue il percorso dedicato all’indagine sul tema del paesaggio, avviata nel 2021.




Questa stupenda mostra organizzata in collaborazione con la Tate UK, racconta e ripercorre cronologicamente tutta la vicenda artistica del celebre pittore attraverso oltre cinquanta opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air ai più importanti e vasti paesaggi romantici, raffiguranti i luoghi d’affezione del grande pittore.




Il percorso espositivo è costituito da oltre cinquanta opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo precocemente impressionista, per arrivare ai più importanti e vasti paesaggi romantici, quali la celebre veduta di Stratford Mill, raffiguranti luoghi nelle immediate vicinanze del villaggio natio dell’artista, Dedham Vale, nella contea del Suffolk dove rimase per tutta la sua lunga esistenza senza mai allontanarsi dall'Inghilterra. 




Il progetto di allestimento della mostra, a cura di Studio Fludd, interpreta il tema della contemplazione del paesaggio in chiave minimalista e atmosferica. All’interno del percorso l’uso del colore si sviluppa per assonanze e contrasti, ricercando un equilibrio tra tonalità ricche e ariose, ricombinate e rivelate da accostamenti inediti. Le opere di Constable hanno ispirato una ricerca di atmosfere cangianti: nelle stanze, nubi semitrasparenti dialogano con l’opaca morbidezza delle superfici dipinte.



Foto di Luigi De Palma