Translate

31/07/18

prossimamente DAMA




Anche quest’anno le stupende sale di Palazzo Saluzzo Paesana ospiteranno una nuova edizione di DAMA, da Mercoledì 31 Ottobre a Domenica 4 Novembre

Come sempre un limitato gruppo di gallerie selezionate proporranno il lavoro di un artista, corredando l’esposizione da una sere di Live Program, curato dalla curatrice indipendente Martha Kirszenbaum

Collaborazioni con Art Research Map per il  ARM Prize  e il MEF-Museo Ettore Fico per il sostegno a una galleria invitata.




CS

Per il terzo anno DAMA torna durante la settimana dell'arte contemporanea di Torino. Nato come progetto collaborativo indipendente dedicato a un ristretto gruppo di gallerie internazionali invitate a presentare il lavoro di un artista in dialogo con la sede ospitante, DAMA offre maggiore spazio a un approccio calibrato sulle relazioni e sul networking. In questa missione, anche per quest'anno, Palazzo Saluzzo Paesana è la sede ideale per valorizzare il rapporto tra il passato e le nuove generazioni che intendono relazionarsi a una produzione basata su interventi site specific, presentando le opere attraverso le modalità di una mostra e realizzando le stesse per gli ambienti del 1700 che le ospitano.

Il LIVE PROGRAMME, uno dei focus delle prime due edizioni, sarà curato quest'anno da Martha Kirszenbaum, curatrice indipendente attiva tra Parigi e Los Angeles, e sostenuto da Compagnia di San Paolo main sponsor che conferma il supporto insieme alla Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT.

La formula GUEST, concepita in collaborazione con MEF – Museo Ettore Fico, è stata confermata con l'intenzione di supportare una delle gallerie a eliminare i costi di partecipazione per dedicarsi interamente alla produzione del lavoro presentato. Il vincitore di questa edizione sarà comunicato dopo l’estate.
Altro partner di DAMA, già dal 2017, è la realtà editoriale Art Research Map che conferma l'ARM Prize, premiando una galleria con l'inserimento gratuito nella mappa internazionale e dedicando un'intervista all'artista premiato.
 
I media partners di DAMA 2018 sono:  ArtuuArtviewerATPdiaryContemporary Art GalleriesCura.Exibart, My Art Guides, Novembre Magazine e Untitled Association individuati per la massima dedizione al loro progetto che li differenzia da altre realtà editoriali.




Abbiamo inoltre il piacere di confermare il supporto di due gruppi di collezionisti italiani che si sono affiancati a DAMA con l'intenzione di avviare un discorso prolungato nel tempo con le gallerie e gli artisti partecipanti: Club Gamec che per l'occasione organizzerà tour dedicati ai collezionisti, e la neonata Associazione CoC ETS che per il suo primo anno di collaborazione con DAMA presenterà un libro d'artista realizzato in esclusiva con una realtà editoriale italiana, per stimolare la produzione di libri in un momento storico di cambiamento per le case editrici. L'artista vincitore e la casa editrice saranno comunicati dopo l'estate.
Nell'ottica di favorire la conversazione tra gli operatori, l'azienda vinicola Cantine Lupoconferma la sua adesione al progetto presentando nei giorni di DAMA i loro vini IGT 2018 realizzati attraverso un processo di coltura naturale.

Infine nella prossima edizione è stata rispettata la necessità di coinvolgimento degli spazi NO-PROFIT internazionali, due di loro sono stati invitati sulla base del loro programma di ricerca condotto durante l'anno. DAMA vuole infatti promuovere l'importanza di garantire una voce alle realtà che conducono una ricerca sui nuovi linguaggi senza perseguire intenti commerciali.

Le novità non finiscono qui, ci vediamo a Settembre con altri dettagli e vi aspettiamo da Mercoledì 31 Ottobre (solo su invito) fino a Domenica 4 Novembre!