Translate

01/07/18

A view not a window





Una intima sala dorata ospita una sedia, sosta metafisicamente, in via Donatello 7 a Milano, è il nuovo spazio/vetrina della galleria di Rossana Ciocca che presenta il primo progetto ideato per questo spazio da Massimo Uberti.



CS

Massimo Uberti
La mostra sarà inaugurata ​mercoledì 20 Giugno​ dalle 20 alle 22, e sarà visibile sempre ​24 ore su 24 in via Donatello 7 a Milano​ fino alla fine di settembre.

SpazioAmato ​è una delle quattro tipologie di ricerca in cui l’artista Massimo Uberti suddivide il suo lavoro insieme a​ EssereSpazio, AltroSpazio e SpazioNecessario.

Spazio, luce e superficie ​sono​ ​gli elementi che da sempre l’artista mette al centro della sua ricerca; l’oro e la luce al Neon sono gli elementi che ha utilizzato per la realizzazione di questo intervento in via Donatello 7 dove lo sguardo dello spettatore verrà travolto da una stanza totalmente ricoperta d’oro nella quale al centro è posta una sola ma minimale sedia realizzata con tubi al neon.

La foglia d’oro, preziosa ma allo stesso tempo fragile, crea un particolare effetto di rifrazione e lucentezza che con il passare delle ore del giorno, e del buio della notte cambiano in continuazione, modificando ininterrottamente l’opera all’interno dello spazio, facendoci tornare alla mente quando l’oro nell’antichità rappresentava l’infinito e a quando il valore della luce corrispondeva ad una qualità dell’esperienza, metafora in grado di trasformare una stanza in un luogo parallelo, irreale, da percepire, un luogo “altro” che suggerisce al visitatore nuovi spunti di lettura spazio-temporali. Un luogo illusorio e ricco di suggestioni che si confronta con la sedia luminosa, elemento in cui ci si ferma, per riflettere, per pensare, per immaginare, creando così in mezzo alla città un piccolo luogo per abitanti poetici.

#aviewnotawindow #MassimoUberti #contemporaryart #artinstallation #minimallandscape #gold #roomstyle #aviewnotawindow #viadonatello7 #milanocontemporanea #milanocity #artwork #collector #neon