Translate

26/07/18

Alla Galleria Sabauda arriva l’eleganza di Van Dych





A Torino quest’autunno arriva l’eleganza di Antoon Van Dyck con oltre 100 opere che saranno proposte presso la maestosa GalleriaSabauda, parte del complesso dei Musei Reali della capitale sabauda.

La mostra, ideata da Arthemisia avrà corso quest’autunno e sarà un grande omaggio all’artista fiammingo, maestro di una pittura raffinata e nobile, che ha affascinato le più importante case reali d’Europa e che fu scelto da Carlo I d’Inghilterra come il ritrattista ufficiale di corte.



CS


Il 16 novembre 2018 a Torino apre al pubblico la straordinaria mostra dedicata a Antoon Van Dyck (1599-1641), il miglior allievo di Rubens, che rivoluzionò l’arte del ritratto del XVII secolo.

Personaggio di fama internazionale e amabile conversatore dallo stile ricercato, Van Dyck fu pittore ufficiale delle più grandi corti d’Europa ritraendo principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell’epoca.

All’artista dotatissimo la Galleria Sabauda e Arthemisia dedicano una grande esposizione incentrata sulla sua vastissima produzione di ritratti e non solo: le oltre 100 opere esposte provengono da illustri musei e sono messe a confronto con quelle conservate proprio presso la Galleria Sabauda che ne possiede un importante e corposo nucleo.