Translate

06/07/18

Meraviglie vaticane




In queste belle giornate estive mi rilasso al fresco con il mio portatile e girucchio sul web, proseguo con un'altra stupenda segnalazione che condivido, oggi ho fatto un giro nel sito della Biblioteca Vaticana che dal 1461 raccoglie documenti e ora li sta pian pianino condividendo. Da diversi anni i documenti vengono scannerizzati e messi in formato digitale disponibili al pubblico. E' una stupenda immersione in un magma di meraviglie librarie 




CS

DigiVatlib è un servizio per la biblioteca digitale. Fornisce libero accesso alle collezioni digitalizzate della Biblioteca Apostolica Vaticana: manoscritti, incunaboli, materiali archivistici e inventariali nonché materiali grafici, monete e medaglie, materiali a stampa (progetti speciali).

DigiVatlib si fonda sulla tecnologia dell’International Image Interoperability Framework (IIIF) al fine di facilitare l’accesso e l’impiego relativo alle risorse digitali.

DigiVatlib fornisce i seguenti servizi:

-
    Funzionalità visive: Il visualizzatore è in grado di ingrandire, di scorrere e di ‘girare le pagine’ delle immagini in formato JPEG2000 così come di permettere agli studiosi la comparazione di oggetti digitali provenienti da diversi archivi di dati IIIF, relativi ad altre biblioteche digitali. 
-
    Ricerca e scoperta delle collezioni: Descrizioni e citazioni bibliografiche derivate dai cataloghi in linea sono indicizzate e collegate ai materiali digitalizzati. La navigazione guidata (‘ricerca a faccette’) sfrutta gli elementi dei metadati per raffinare i risultati delle ricerche.
    Nella prossima versione del sistema è previsto un potenziamento delle funzionalità. 
-
    Gallerie digitali: Manoscritti scelti – una selezione di materiali digitalizzati, scelti tra i più importanti manoscritti.
    Ultimi Manoscritti Digitalizzati – una galleria degli ultimi 20 codici digitalizzati; 
-
    In evidenza: Informazioni e attualità riguardanti il progetto di digitalizzazione della Biblioteca Apostolica Vaticana. 

Gli OPACs forniscono accesso alle collezioni della Biblioteca Apostolica Vaticana.
L'insieme dei cataloghi online comprende: materiali archivistici, manoscritti, monete e medaglie, stampati nonché cataloghi specialistici (incunaboli, materiali grafici e oggetti d'arte) e il catalogo generale che consente di ricercare assieme tutti i materiali posseduti.