Translate

10/04/17

La Nuvola della Lavazza



I lavori di realizzazione della Nuvola Lavazza a Torino sono giunti a buon punto e si concluderanno in autunno di quest'anno.  





Il nuovo edificio che ospiterà il centro direzionale Lavazza ha la forma sinuosa di una grande nuvola e si raccorda con il Museo Lavazza attraverso un grande atrio e con i nuovi spazi pedonali aperti al quartiere attraverso la piazza-verde. 

L’altezza del complesso varia sui diversi lati in relazione all’orientamento solare e agli edifici circostanti: verso l’ampio spazio di largo Brescia raggiunge i sei piani, mentre verso via Ancona e verso la nuova piazza verde nel cuore dell’isolato è di due piani.






Il progetto di Cino Zucchi Architetti, vincitore di un concorso a inviti, ridisegna l’isolato compreso tra le vie Bologna, Pisa, Ancona e corso Palermo creando un nuovo ambiente vitale. Il nuovo centro direzionale Lavazza dialoga infatti con gli edifici industriali di interesse storico, recuperati a funzioni di interesse collettivo: spazi eventi, sale conferenze, ristoranti, una scuola di design e un museo interattivo per celebrare la storia di Lavazza.