Translate

16/09/21

Si parte con un bel tris d'arte al Museo Ettore Fico

 


Al Museo Ettore Fico di Torino l'autunno parte con tre interessanti proposte. La mostra del collettivo albese Aganahuei che si avvia il prossimo 24 settembre e durerà fino al 24 ottobre, con una un'importante installazione di Arte Industriale dal titolo “A noi importa il tempo che viviamo!”

Il 24 Settembre prenderà avvio anche una articolata antologica sull'opera di Stefano Di Stasio, noto per una pittura attenta, molto dettagliata nei particolari ed evidente nella rappresentazione. 

Parallelamente si potrà approfondire l'opera grafica di Ettore Fico, di cui il museo conserva nei suoi depositi un corpus di oltre 2.000 opere grafiche. Grandissimo disegnatore Ettore Fico ha sviluppato in tutta la sua carriera artistica un percorso parallelo rispetto all’opera pittorica, producendo serie di disegni e album realizzati a matita, a carboncino, a inchiostro e a pennarelli. Importante e poco conosciuta, la produzione di opere su carta attraversa cinquant’anni della storia italiana e della vita di Fico senza però fare alcun riferimento ai fatti politici, sociali o personali.