Translate

25/09/21

Glasstress a San Pietroburgo

 

La Fondazione Berengo e Berengo Studio  porta "Glasstress Finestra sul futuro" nelle sale del General Staff Building a San Pietroburgo, con l'organizzazione del Museo Statale Ermitagefino al prossimo  31 ottobre.

Una bella mostra che presenta opere in vetro realizzate presso Berengo Studio da oltre cinquanta importanti artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.

Si tratta della seconda occasione in cui Berengo Studio e Museo Ermitage collaborano, dopo l’edizione di Glasstress Gotika nel 2015, tenutasi a Palazzo Franchetti durante la Biennale di Venezia. L'esposizione comprendeva oggetti della collezione del Museo, quali armature, oggetti religiosi e altre opere d'arte realizzate in stile gotico e neogotico, presentati in dialogo con pezzi creati da artisti contemporanei a Murano. Se nel 2015 era il passato a essere fonte di ispirazione, questa volta è il futuro



Glasstress. Finestra sul futuro è una delle più grandi mostre di arte contemporanea organizzate dal Museo, occupa infatti più di dieci sale del General Staff Building, tra cui le monumentali Grand Enfilade e White Hall, e gli spazi più intimi della Courtyard Gallery e della Red Hall.

La lista degli artisti include nomi quali Ai Weiwei, Renate Bertlmann, Koen Vanmechelen, Michael Joo, Petah Coyne, Mat Collishaw e Laure Prouvost. Di particolare interesse i lavori di Ilya ed Emilia Kabakov, Jake & Dinos Chapman, Jan Fabre, Jaume Plensa e Hans Op de Beeck, artisti già presentati con grande successo in precedenti mostre all’Ermitage. La vasta selezione di opere permette ai visitatori di scoprire come le tradizionali tecniche vetrarie di Murano si siano integrate nel mondo dell'arte contemporanea e come il vetro come medium continui a sorprendere e rivoluzionare il pensiero artistico.



La mostra è stata organizzata con il supporto del Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo e di Kerama Marazzi in collaborazione con Ermitage Italia e Villaggio Globale International.

Artisti: Ai Weiwei, Erdağ Aksel, Polly Apfelbaum, Charles Avery, Miroslaw Balka, Fiona Banner, Renate Bertlmann, Monica Bonvicini, Penny Byrne, Loris Cecchini, César, Jake & Dinos Chapman, Mat Collishaw, Petah Coyne, Tony Cragg, Jimmie Durham, Jan Fabre, Josepha Gasch-Muche, Kendell Geers, Abdulnasser Gharem, Michael Joo, Ilya & Emilia Kabakov, Marya Kazoun, Karen Lamonte, Vik Muniz, Hans Op De Beeck, Tony Oursler, Mimmo Paladino, Cornelia Parker, Anne Peabody, Jaume Plensa, Laure Prouvost, Qiu Zhijie, Antonio Riello, Sean Scully, Wael Shawky, Sudarshan Shetty, Song Dong, Lino Tagliapietra, Tim Tate, Pascale Marthine Tayou, Kaneuji Teppei, Gavin Turk, Koen Vanmechelen, Joana Vasconcelos, Fred Wilson, Wu Jian’an, Erwin Wurm, Yin Xiuzhen.



Foto Berengo Studio