Translate

02/09/21

Un Vermeer Rovinato?

 


Da pochi giorni è stato reso pubblico il lavoro di restauro del quadro di Jan Vermeer, Ragazza che legge una lettera davanti a una finestra aperta, del 1657.

Questo intervento ha riportato alla luce un quadro con cupido presente sullo sfondo, che rende l'opera molto più brutta di prima. 

Se prima la parete dietro alla donna metteva in risalto la figura e dava una sensazione di equilibrio e quiete ora questa "comparsa" rende tutta l'opera molto grottesca, il cupido è gigantesco e anche bruttino. 

Ma forse solo vendendolo dal vero si potrà capire che percezione si ha di questo intervento, per cui potete recarvi dal 10 settembre fino al 2 gennaio 2022,alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda per ammirare l’opera nella mostra "Johannes Vermeer. On reflection" .

E' interessante notare che quel quadro (come anche la tipologia di pavimentazione) compare in altre opere dell'artista il che fa supporre che spesso molti quadri siano stati realizzati nella stessa stanza con ambientazioni scenografiche.