Translate

12/09/21

Milano art week

 


 Con la sessione autunnale del Miart anche la settimana dell'arte milanese si organizza per offrire una serie di interessanti appuntamenti con la cooperazione dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Fra le tantissime proposte vi segnaliamo la personale di Anna Maria Borsari "Da qualche punto incerto" al Museo del Novecento, ai progetti "A breeze over the Mediterranean" di Simone Fattal e Cheerfully Optimistic about the future di Michael Anastassiades presso Fondazione ICA ; dalla presentazione di Claudio Destito "Lo stretto dei Messina" allo Studio Museo Francesco Messina a quella di Carlo Mollino "Allusioni personali" in Triennale.

C'è anche la mostra di Sergio Padovani I folli abitano il sacro alla Fondazione Stelline, e quella di Nevine Mahmoude Margherita Raso con Derek MF Project Room #14. Rosa in mano alla Fondazione Arnaldo Pomodoro; l'esposizione di Elisabetta Benassi Lady And Gentlemen alla Fondazione Adolfo Pini, e quella di Francesca Leone Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste presso Gallerie d'Italia; dal progetto di Alessandro Pessoli Testa Cristiana ai Chiostri di Sant'Eustorgio a quello della Premiata Ditta Frottage. Un dispositivo socievole a Casa Museo Boschi di Stefano; dalla mostra Somaini in America che inaugura presso gli spazi della Fondazione Francesco Somaini Scultore a Sturm&Drang in apertura all'Osservatorio Fondazione Prada; da Home less home. Fotografia di Paola Di Bello a Casa della Memoria alla grande mostra di Claude Monet a Palazzo Reale, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, accanto alla riapertura della Collezione Permanente del MUDECcon un approccio inedito e oggetti mai visti che definiscono il nuovo percorso espositivo milano globale. Il Mondo visto da qui. 

Durante la settimana di ArtWeek sarà inoltre possibile visitare ancora alcune delle mostre già aperte in città, come la grande retrospettiva su Mario Sironi Sintesi e Grandiosità al Museo del Novecento; il progetto di Fondazione Furla Misfits di Nairy Baghramian alla GAM; Neil Beloufa. Digital Mourning e Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind presso Pirelli Hangar Bicocca; Who the baer a Fondazione Prada; Tina Modotti. Donne, Messico e libertà al MUDEC Museo delle Culture; Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità al Museo Diocesano; Luisa Lambri. Autoritratto al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea. 

Nel ricco programma dedicato all'arte moderna e contemporanea, diversi saranno anche gli appuntamenti dedicati all'arte pubblica, al live painting, alla street art e alle installazioni negli spazi cittadini, tra cui il progetto site-specific Rudere di Adrian Paciper ArtLine nel parco di CityLife.