Translate

27/09/21

6 pittori, ieri e oggi... a Pavarolo



 Molto interessante la proposta dello Studio Museo Felice Casorati e Casa Casorati di Pavarolo che propone la mostra "6 pittori" miscelando gli storici Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci Delle Roncole con i giovani  Luca Ceccherini, Sebastiano Impellizzeri, Giuseppe Mulas, Ottavia Plazza, Giulio Saverio Rossi, Alan Stefanato, in un progetto ideato da Société Interludio, con la collaborazione di Francesco Poli e Stefano Testa. 

La mostra aprirà il prossimo sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e rimarrà aperta ogni domenica fino al 21 novembre 2021.

L’esposizione, che nasce da un progetto di Société Interludio, vede un confronto di sei artisti contemporanei con le opere dei Sei di Torino - Jessie Boswell (1881-1956), Gigi Chessa (1898-1935), Nicola Galante, (1883-1969), Carlo Levi (1902-1975), Francesco Menzio (1899-1979), Enrico Paulucci Delle Roncole (1901-1999).  In questa occasione i pittori si confronteranno non solo con le opere dei Sei di Torino ma anche e soprattutto tra di loro: un progetto dunque che guarda alla storia dell’arte del ‘900 ed un dialogo tra le generazioni sul medium pittorico.

Come i Sei di Torino - che presentavano differenze tra il loro modo di esprimersi che li portava ad avere la propria personalità e il proprio stile – anche Luca Ceccherini (Arezzo, 1993), Sebastiano Impellizzeri (Catania, 1987), Giuseppe Mulas (Alghero, 1995), Ottavia Plazza (Alessandria, 1992), Giulio Saverio Rossi (Massa, 1988) ed Alan Stefanato (Trieste, 1992) sono pittori che partono da una ricerca nella figurazione per poi prendere strade diverse, espandendo così questi orizzonti.

Siamo così di fronte non ad una sola ed univoca modalità allineata di fare pittura ma ad una molteplicità di pratiche che guardano al passato, al presente e al futuro.

 Il Museo-Studio Felice Casorati ospiterà alcune opere dei Sei di Torino provenienti da varie collezioni private e dalla Galleria del Ponte, selezionate dal professore e storico dell'arte Francesco Poli in collaborazione con il gallerista Stefano Testa.

Presso Casa Casorati invece esporranno i sei artisti contemporanei con il contributo dei curatori Giuseppe Arnesano, Davide Gambaretto, Federica Maria Giallombardo, Sergey Kantsedal, Matteo Mottin e Simona Squadrito.

 Questo progetto vuole non solo rendere presente e visibile questa linea continua che lega quasi cent’anni di pittura ma anche omaggiare sei pittori che, insieme a Felice Casorati, hanno acceso e mantenuto il focolaio della pittura a Torino per quasi un centenario.


Informazioni pratiche

 Lo Studio-Museo Casorati è in via del Rubino 9, a Pavarolo (TO). La Project Room è in via Maestra 22. L’EX_EMPORIO è in via Maestra 13 .

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico sino al 21 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

Sarà possibile visitare le mostra su appuntamento durante la settimana, per scuole e gruppi di minimo 12 persone. Prenotazioni alla mail: turismo@comune.pavarolo.to.it.

Per informazioni sono consultabili i siti internet: www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Comune di Pavarolo, dell’Archivio Casorati, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT nel merito del bando Esponente