Translate

13/09/21

30 anni di KW




Il Kunst-Werke Berlin è l'associazione sostenitrice del KW Institute for Contemporary Art e della Berlin Biennale for Contemporary Art e quest'anno celebra il suo 30° anniversario di attività. 

Ci sarà un ricco programma che ha come clou questo fine settimana, dal 18 e 19 settembre 2021 con un variegato programma di eventi e spettacoli realizzati in collaborazione con The Performance Agency e Jugendgremium Schattenmuseum, nonché l'uscita di un'ampia pubblicazione sui 30 anni di storia dell'istituzione. 

Nel 1992, Kunst-Werke Berlin ha segnato il suo secondo anno con 37 Räume [37 Sale], la cui apertura è stata programmata in concomitanza con quella di documenta IX. Durante la mostra, un gran numero di curatori, critici e artisti con sede a Berlino ha hanno partecipato con lavori in trentasette spazi (negozi, appartamenti, gallerie) lungo Auguststraße. Col senno di poi, 37 Räume può essere visto come un precursore della Biennale di Berlino.

Nell'ambito di 30 Years of KW, il 18 e 19 settembre 2021, il concetto di 37 Räume sarà nuovamente esplorato nello stesso quartiere, guidando i visitatori lungo lo Scheunenviertel fino ad Auguststraße 69.

Durante il fine settimana dell'anniversario, Tino Sehgal ri- mettere in scena il suo lavoro Kiss, che ha presentato anche durante la 4a Biennale di Berlino nel 2006. Nel Café Bravo, progettato da Dan Graham, i visitatori possono alternare le situazioni costruite Kiss e Invece di lasciare che qualcosa ti salga in faccia ballando bruce e dan e altre cose .

Nell'ambito di 30 Years of KW , sono state commissionate tre opere e sono lì per ascoltare, vedere, sentire e annusare: Rosa (2002/2021) di Susan Philipsz (partecipante alla 4a Biennale di Berlino), Deutschland wird deutscher (1993/2021 ) di Katharina Sieverding  e KWOPE_2021 (2021) di Sissel Tolaas (partecipante alla 3a Biennale di Berlino).




KW, una storia

Pubblicata in occasione dell'anniversario, la prima pubblicazione completa su KUNST-WERKE BERLIN e. V. è il frutto dell'ampia ricerca della collega KW Jenny Dirksen sulla storia dell'organizzazione. Presenta selezioni dal considerevole archivio di KW e della Biennale di Berlino e dispiega una storia istituzionale polifonica su 496 pagine, con saggi di Klaus Biesenbach, Jenny Dirksen, Susanne von Falkenhausen e Jan Verwoert, e una cronologia dettagliata con brevi testi di Eva Scharrer , un elenco di mostre, fotografie, poster, biglietti d'invito, risposte alla stampa e ricordi di osservatori contemporanei, amici e collaboratori di tre decenni. 

Il lancio della pubblicazione avverrà negli spazi della casa editrice DISTANZA (Hallesches Ufer 78, 10963 Berlino) il 16 settembre 2021 alle ore 18. A causa della capacità limitata, vi preghiamo di registrarvi entro il 14 settembre a info@distanz.de .