Translate

04/09/21

Il Panorama di Italics

 


Ieri ha preso avvio il progetto "Panorama" a Procida, che per la prima volta vede un nutrito gruppo di gallerie italiane operare in modo collaborativo col marchio "Italics", finalmente la volontà di cooperare e agire in modo costruttivo.

La situazione pandemica porta anche a nuovi stimoli e quello di una reale collaborazione è stato sicuramente un aspetto positivo.

 

Il progetto è interessante ma anche un poco spericolato, aver scelto una location così fuori mano e non perfettamente collegata non è certo molto pratico, tanto più alla fine dell’estate quando la gente pensa già alla marea di eventi che ci saranno, considerando poi che quest’anno arrivano anche quelli che questa primavera non hanno potuto avere corso.

 

Forse pensarla nei giorni di Artbasel sul lago di Como poteva essere un’alternativa interessante, ma comunque è molto  positiva l’idea di sfruttare la recente nomina di città capitale della cultura 2022 che Procida ha ottenuto.

 

Il sistema dell’arte italiana è molto debole e non è mai stato molto cooperativo per cui altre realtà più efficienti e più relazionali hanno da molto tempo costruito situazioni espositive molto interessanti e con buoni risultati d’immagine.

 

Ma vediamo alcuni scatti di Barbara Rossi su questo evento sperando che dia sviluppo a futuri progetti che rendano veramente speciale l’iniziativa.