Il prossimo martedì 14 settembre 2021, alle ore 18:00, Quartz Studio presenterà "Preferisco mantenere le cose ruvide in superficie", la prima personale a Torino dell’artista Martina Steckholzer (Vipiteno, Italia, 1974) a cura di Lisa Parola. L’artista altoatesina, viennese d’adozione, ha realizzato per l’occasione una serie di nuovi lavori liberamente ispirati alla pratica artistica di Carol Rama (Torino, 1918 - 2015), la cui casa-studio si trova a pochi passi da Quartz, nel quartiere Vanchiglia.
Martina Steckholzer (Vipiteno, Italy, 1974) vive e lavora a Vienna. La sua pittura dal carattere al contempo documentaristico, decostruttivo e poetico è una sorta d’indagine dei regimi rappresentativi. Nei suoi grandi dipinti l’artista esplora le strutture architettoniche di spazi espositivi e palcoscenici dove ha luogo il dibattito contemporaneo. Ridotti come sono, gli spazi pittorici diventano palchi aperti e indizi documentari intuitivi. Negli acquerelli perlopiù figurativi i pigmenti, la carta e l’acqua reagiscono nell’attimo fuggente per formare superfici vulnerabili. Steckholzer scrive testi frammentari con cui a volte, a seconda del contesto espositivo, accompagna i dipinti. Le sue opere, che fanno parte di collezioni private e pubbliche, sono conosciute a livello internazionale. Fra le personali e le collettive: Engländerbau, Vaduz; MMKK (Museum Moderner Kunst), Klagenfurt; Museion, Bolzano; Galleria Civica, Bressanone; Taxispalais, Innsbruck; Kunstforum, Montafon; Fluc, Vienna, Teatro Stabile (Vereinigte Bühnen Bozen), Bolzano; Landestheater, Salisburgo (mostra permanente); me Collectors Room Berlin, Berlino; Weserburg Museum für Moderne Kunst, Brema; Belvedere 21, Vienna. L’artista è rappresentata da Meyer Kainer, Vienna e Doris Ghetta, Ortisei.
La mostra è stata realizzata con il sostegno di BMKOES Austria - Bundesministerium für Kunst, Kultur, öffentlichen Dienst und Sport.
Nel corso della mostra verrà presentato il libro di Martina Steckholzer, realizzato dall’artista in collaborazione con lo Studio Lupo Burtscher di Bozen-Bolzano. In occasione della presentazione del libro si terrà una conversazione tra l’artista, la curatrice ed Angelika Burtscher presso il Goethe-Institut di Torino.
Quartz Studio ringrazia l’artista, la curatrice, Angelika Burtscher e il Goethe-Institut di Torino.
La mostra resterà aperta dal 14 settembre al 23 ottobre 2021, su appuntamento.
Quartz Studio ora è anche su Instagram
Quartz Studio would like to thank the artist, the curator, Angelika Burtscher and the Goethe-Institut of Turin.
The exhibition will be open from September 14 to October 23, 2021, by appointment. Quartz Studio is now on Instagram
QUARTZ STUDIO
14 settembre 2021 h 18:00