Translate

13/07/21

Ri, ri ritorna Maurizio Cattelan va beh ...

 


Domani si apre la mostra "Breath Ghosts Blind" sul più famoso artista italiano: Maurizio Cattelan, artista che iniziato con un interessante percorso creativo si è poi speso, con ottimi risultati, su un fronte pubblicitario supportato da un'ottimo ufficio stampa (che penso sia la parte più importante del suo lavoro).

Il progetto è curato da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, la mostra personale si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Il progetto site-specific trasforma le Navate in un monumento fuori dal tempo, e presenta la riconfigurazione di un lavoro storico con opere inedite, mettendo in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici che appartengono all'immaginario collettivo.

Attraverso la sua pratica e nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan (Padova, 1960) ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Le sue opere sottolineano i paradossi della società e riflettono su scenari politici e culturali con profondità e acume. Facendo uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, i suoi lavori suscitano spesso accesi dibattiti favorendo un senso di partecipazione collettiva. Nel concepire opere a partire da immagini che attingono da momenti, eventi storici, figure o simboli della società contemporanea – evocata a volte anche nei suoi aspetti più disturbanti o traumatici – l'artista invita lo spettatore a cambiare punto di vista e a riconoscere la complessità e l'ambiguità del reale.

"Breath Ghosts Blind" rappresenta un progetto a cui l'artista lavora da tempo e celebra, a distanza di oltre dieci anni, il suo ritorno a Milano, città che è stata già protagonista di alcuni dei suoi più significativi interventi – da Untitled (2004), la controversa installazione in piazza XXIV Maggio, alla monumentale scultura pubblica L.O.V.E (2010).

Al fine di assicurare l'esperienza di visita in totale sicurezza, gli accessi all'inaugurazione di mercoledì 14 luglio sono contingentati nella quantità e nella frequenza in fasce orarie predefinite dalle 17 alle 23. Scegli l'orario di ingresso e compila il form online