Translate

21/07/21

Wu Tsang con Anthem al Solomon Guggenheim di New York

 

Il prossimo 23 Luglio prende avvio al Guggenheim di New York una nuova installazione cinematografica commissionata dal museo e ideata da Wu Tsang in collaborazione con il leggendario musicista Beverly Glenn-Copeland

L'evento durerà fino al 6 Settembre 2021, l'opera "Anthem" è il progetto finale di Re/Projections: Video, Film, and Performance for the Rotunda. Una serie di quattro presentazioni distinte che reimmaginano la rotonda del Guggenheim come uno spazio per navigare le tensioni tra l'esperienza collettiva e quella individuale.


L'intervento è stato concepito in collaborazione con la leggendaria cantante, compositrice e attivista transgender Beverly Glenn-Copeland e sfrutta l'acustica del Guggenheim per costruire quello che l'artista chiama uno "spazio scultoreo sonoro". Questa installazione site-specific ruota attorno a un'immensa scultura a tenda di ottantaquattro piedi sospesa dall'oculus. Proiettato su questo tessuto luminoso è un "film-ritratto"  di Tsang su Glenn-Copeland che improvvisa e canta passaggi della sua musica, incluse melodie originali a cappella e la sua interpretazione dello spirituale "Deep River". Evocando un'aura affascinante e riverberante, Anthem intreccia la musica di Glenn-Copeland in un più ampio arazzo di altre voci e suoni collocati lungo la rampa circolare del museo, costruendo un paesaggio sonoro che avvolge lo spazio. Lavorando in collaborazione con il musicista Kelsey Lu e il DJ, produttore e compositore Asma Maroof, Tsang ha sviluppato questo arrangiamento di suoni come una serie di risposte improvvisate ispirate al richiamo della voce di Glenn-Copeland. I visitatori sono incoraggiati a salire dal fondo del museo alla cima dell'edificio e viceversa, ed esplorare come Anthem sale e scende lungo il percorso a spirale.

Wu Tsang: Anthem è organizzato da X Zhu-Nowell, assistente curatore. Il testo della mostra è scritto da X Zhu-Nowell, in collaborazione con il musicologo Frederick Cruz Nowell.

Mostra: Wu Tsang: Anthem
Luogo: Solomon R. Guggenheim Museum, 1071 Fifth Avenue, New York
Luogo: Rotunda
Date: 23 luglio–6 settembre 2021