Translate

17/07/21

Arte cibo per la mete .. col Met e Citymeals on Wheels


Dai primi di giugno 2021 il Met ha avviato l'iniziativa "Your Met Art Box" in collaborazione con Citymeals on Wheels, rivolta agli anziani costretti a casa nei cinque distretti di New York City che riceveranno una scatola d'arte per promuovere la connessione e il benessere attraverso la creazione di opere d'arte e conversazioni sull'arte guidate da volontari


CS 

Il Metropolitan Museum of Art ha collaborato con Citymeals on Wheels su una nuova iniziativa per portare attività creative e incentrate sull'arte, ispirate alla collezione The Met, agli anziani di New York City. Ogni mese  "Your Met Art Box" presenta quattro cartoline artistiche con immagini a colori di opere dalla collezione permanente del Museo, insieme a domande e attività per incoraggiare gli anziani e i volontari di Citymeals a esplorare insieme l'arte e la creazione artistica durante le conversazioni settimanali. I volontari di Citymeals hanno ricevuto una formazione dal dipartimento dell'istruzione del Met sulle tecniche e gli approcci per facilitare conversazioni coinvolgenti sull'arte. La scatola, il cui contenuto sarà legato a un tema mensile, includerà anche materiali e altri oggetti che coinvolgono i sensi; un opuscolo di informazioni bonus su ciascuna opera d'arte in primo piano; e due cartoline affrancate di grande formato che fungono da ingressi gratuiti al Museo. I destinatari sono incoraggiati a scrivere e inviare queste cartoline a familiari e amici per ispirare la comunicazione e la connessione con la comunità dopo un anno di maggiore isolamento tra i newyorkesi più anziani a causa della pandemia in corso.

"L'arte ha il potere di guarire le comunità", hanno affermato Heidi Holder, Frederick P. e Sandra P. Rose Chair of Education al Metropolitan Museum of Art, "e queste conversazioni tra i volontari di Citymeals e gli anziani incentrati su questi capolavori rafforzano le connessioni tra le persone . Alcuni destinatari stanno già utilizzando i loro pass per visitare il Met con i loro amici e familiari, riconnettendosi con i propri cari mentre la nostra città riemerge. Non vediamo l'ora di sviluppare queste relazioni con i nostri vicini di New York e rendere la nostra collezione accessibile a tutti".

Vivienne O'Neill, Senior Director of Volunteer Programs and Corporate Engagement presso Citymeals on Wheels, ha aggiunto: “Citymeals è entusiasta di collaborare con The Met per portare l'arte agli anziani newyorkesi costretti a casa. Molti dei nostri destinatari hanno bei ricordi di viaggi al Museo, ma non sono più in grado di passeggiare per le gallerie. Con queste scatole d'arte mensili, inviate direttamente alle loro case, i destinatari di Citymeals e i volontari che visitano con loro possono godere della meraviglia e dell'ispirazione dell'arte.

Ogni mese "Your Met Art Box" viene inviato a oltre 1.000 destinatari e volontari di Citymeals. Il tema di maggio "The Art of Refreshment", ha caratterizzato il tè dell'azienda locale di Chinatown Grand Tea & Imports e attività multisensoriali come la degustazione di tè e attività di disegno. I prossimi temi di "Your Met Art Box" includono "The Art of Hospitality" (giugno), esplorando le usanze dell'ospitalità in tutto il mondo con incenso e un bruciatore di incenso per esaminare la relazione tra arte, profumo e cultura; e "Summer in New York City" (luglio), compresi i materiali artistici per progettare e creare un ventaglio di carta. Tutti i destinatari hanno scelto di ricevere l'art box e di far parte di queste conversazioni guidate da volontari.


Il programma Friendly Visiting di Citymeals abbina volontari premurosi a destinatari isolati di pasti in tutta la città che hanno bisogno di compagnia, ma a causa di Covid-19, queste visite settimanali sono passate dalle conversazioni di persona alle telefonate e alle chat video. "Your Met Art Box", un'iniziativa ideata da Holder e sviluppata con The Met's Education e altri dipartimenti del Museo, mira a utilizzare l'arte per ridurre l'isolamento sociale e promuovere il benessere generale attraverso la creazione di opere d'arte e conversazioni sull'arte condotte da volontari.

Nella primavera del 2021, The Met ha offerto sessioni di formazione virtuale a quasi 100 volontari di Citymeals che tengono regolari telefonate con i destinatari dell'art box. Ad ogni sessione di formazione, un educatore del Met ha facilitato conversazioni dimostrative e attività relative alle opere d'arte presenti nella scatola e ha offerto suggerimenti e strategie per coinvolgere gli anziani in conversazioni sull'arte, compresi gli adattamenti per le persone con varie disabilità. Una volta che i volontari saranno in grado di tornare a visitare i destinatari nelle loro case, queste conversazioni e attività si sposteranno di persona, aprendo ancora più opportunità per coinvolgere e connettersi con le persone anziane attraverso l'arte.

“Your Met Art Box” è stato reso possibile dai donatori del Dipartimento Educazione del Met in onore del 150° anniversario del Museo.