Translate

15/07/21

Prada, Tokyo e lo Sturm&Drang

 


Al  Prada Aoyama Tokyo, dal 22 Luglio al 26 Novembre di quest'anno, la Fondazione Prada porterà il progetto “Sturm&Drang Preview Services”,

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Fondazione Prada e gta exhibitions, ETH Zürich, è curata da Luigi Alberto Cippini (Armature Globale), Fredi Fischli e Niels Olsen (gta exhibitions, ETH Zürich), “Sturm&Drang” esplora le pratiche, le esperienze e gli ambienti legati alla Computer-generated imagery (CGI) con l’obiettivo di svelare la complessità della modellazione al computer e analizzare l’attuale produzione di immagini e il loro impatto sulla nostra percezione quotidiana.

“Sturm&Drang Preview Services” si concentra sui processi preliminari non digitali utilizzati nella modellazione computerizzata e ricostruisce, attraverso tecnologie materiali, una serie di ambienti – rielaborati criticamente dallo studio di architettura e urbanistica Armature Globale – che fanno parte dell’analisi del progetto nella sua interezza. “Sturm&Drang Preview Services” non si concentra sul prodotto finale, ossia le immagini digitali, ma è un insieme di ambienti e scenari rappresentativi di spazi reali o immaginari in cui la CGI è ideata, testata e prodotta.

Il progetto espositivo si presenta come un repertorio di contenuti materiali e del loro utilizzo nelle tecnologie digitali attraverso una selezione di spazi e ambienti. Tra questi, una stanza ispirata al Cheap Hotel di Chiba, luogo fittizio descritto nel celebre romanzo di fantascienza Neuromancer (1984) di William Gibson, in cui il protagonista si collega al cyberspazio.

La mostra esplora come i modelli in polistirolo, le strutture fai da te per i motion studies e gli scenari museali possano mettere in discussione le modalità di rappresentazione dal vivo se privati del significato contemporaneo di creazione di immagini e ingegneria, come il disegno 3D assistito al computer, il live-rendering e la postproduzione.

“Sturm&Drang Preview Services” fornisce un punto di vista critico per comprendere ambienti e strutture sociali all’interno di uffici creativi e aziende tecnologiche e di software, attraverso la contrapposizione di materiali grezzi e immagini ad alta risoluzione. Il progetto mette anche in discussione i concetti di autorialità e soggettività, presentando modelli e moduli architettonici frutto della collaborazione con gli studenti e i ricercatori dell’ETH.

La prima fase del programma biennale “Sturm&Drang” è consistita nel corso universitario online “Sturm&Drang Studio” rivolto agli studenti del Dipartimento di Architettura dell’ETH, tenutosi tra febbraio e giugno 2021, che ha prodotto una serie tuttora in corso di conversazioni digitali disponibili sul sito web di Fondazione Prada. “Sturm&Drang Preview Services” anticipa alcuni dei temi della mostra che si terrà a Milano negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada dal 9 settembre 2021 al 22 gennaio 2022.