Translate

01/07/21

Art Collecting report

 Sono online i report di Art Collecting di Artsy del 2021, come sempre una interessante visione che giunge da uno dei siti più attivi sul mercato dell'arte contemporanea. 

Da leggere con attenzione e valutarne le riflessioni in una prospettiva temporale che vede sempre di più grandi cambiamenti culturali. 


Nel maggio 2021, Artsy ha intervistato i collezionisti d'arte per scoprire come sono cambiate le loro abitudini di acquisto negli ultimi due anni man mano che il mercato dell'arte ha abbracciato sempre più strumenti e piattaforme online, un cambiamento che è stato accelerato dalle chiusure dovute alla pandemia. I collezionisti d'arte dichiarano che sono sempre più a loro agio nello scoprire artisti e nell'acquistare opere d'arte online: l'84% dei collezionisti ha dichiarato di aver acquistato arte online, un aumento del 30% rispetto al nostro precedente sondaggio nel 2019. I prezzi visibili e la possibilità di acquistare opere d'arte con una carta di credito sono emerse come due opportunità chiave che potrebbero portare all'espansione del mercato dell'arte.

Nella nostra analisi delle risposte dei collezionisti, esaminiamo le loro mutevoli abitudini di ricerca e acquisto, e le passioni e le motivazioni che guidano le loro pratiche di collezionismo. Ingrandiamo anche le attività di un sottoinsieme di nuovi arrivati ​​nel mercato dell'arte, i collezionisti di nuova generazione, che sono molto più a loro agio nell'acquistare opere d'arte online, in particolare dai loro telefoni. Una migliore comprensione di questi collezionisti, in ogni fase del loro viaggio, andrà a beneficio del mercato dell'arte, offrirà maggiori opportunità agli artisti e sosterrà più gallerie.