Translate

12/07/21

artmonte-carlo

 


La spiaggia assolata del principato di Monaco ospita dal prossimo una nuova edizione dell'artmonte-carlo la fiera d'arte nata con l'intento di creare in Costa Azzurra una piattaforma artistica leader per l'arte contemporanea, l'arte moderna e il design, al fine di soddisfare le esigenze dei numerosi collezionisti e amanti dell'arte della regione.

L'interesse mostrato da collezionisti e galleristi che hanno vissuto artgenève e gli stretti legami tra Ginevra e Monaco hanno motivato Palexpo SA a lanciare un secondo Salon d'art.

artmonte-carlo festeggerà il suo quinto anniversario dal 15 al 18 luglio 2021 al Grimaldi Forum Monaco sotto l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e la direzione di Thomas Hug.

Il Salon d'art ospiterà una prestigiosa selezione di gallerie internazionali di arte moderna e contemporanea accanto a un'importante retrospettiva dell'artista Alberto Giacometti.





Nello spirito di artgenève, artmonte-carlo si distingue per un piccolo e selezionato gruppo di importanti gallerie internazionali, presentate in uno spazio espositivo meticolosamente progettato, arricchito da un programma di mostre speciali che incoraggiano il dialogo tra il mercato e il mondo istituzionale.

Le due fiere, una che inaugura il calendario annuale europeo delle fiere d'arte contemporanea durante la stagione invernale ginevrina e l'altra che apre la bella stagione monegasca, riuniscono due importanti assi europei, ricchi di spazi d'arte e luogo di residenza di numerosi appassionati e collezionisti d'arte.

Inserito in un ambiente raffinato ea misura d'uomo, artmonte-carlo è a immagine del Principato: gradevole e di fama internazionale.

Per questa edizione si presenterà un'importante opera di Otto Piene (1928 – 2014) sulla spianata del Grimaldi Forum. La grande opera ricorda al pubblico l'ambizione teorica e plastica che l'artista dà al nostro rapporto con il paesaggio. All'inizio degli anni '60, infatti, Otto Piene, membro del gruppo ZERO, iniziò una ricerca per trasformare le forze naturali in elementi creativi. Berlin Star (1984) è una delle sue realizzazioni scultoree più famose.

La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie alla collaborazione della galleria Sprüth Magers e della tenuta Otto Piene.

A corredo dell'evento ci sarà anche una serie di eventi curati da La Società delle Api, un'organizzazione no profit indipendente fondata da Silvia Fiorucci Roman che promuove la solidarietà, la conoscenza e le pratiche collaborative tra diverse discipline. La missione di SDA è quella di generare piattaforme basate sulla ricerca in cui artisti, architetti, designer e pensatori possano sviluppare i propri progetti in stretta collaborazione tra loro e creare nuove modalità di scambio tra artisti, curatori, ricercatori, istituzioni, collezionisti e filantropi. La Società delle Api è uno spazio non esclusivo che fa propria l'idea di rete come sciame di persone e idee in continuo mutamento.