Translate

19/07/21

Fondation Cab da Bruxelles a St.Paul de Vence

 


Sarà che la bellezza del sole attrae sempre ma da alcune settimana anche la Fondation CAB, storico spazio artistico di Bruxelles, apre ora a Saint-Paul-de-Vence, allestendo uno spazio espositivo in uno splendido edificio degli anni '50,  per promuovere la missione della fondazione con una doppia programmazione: la presentazione della collezione della fondazione e le mostre tematiche e stagionali. Lo spazio accoglierà anche un programma di residenze d'artista per la stagione invernale.

Completamente rinnovata dall'architetto d'interni e designer francese Charles Zana, la nuova Fondation CAB Saint-Paul-de-Vence vanta diversi spazi espositivi, una libreria e un ristorante. Circondata da un rigoglioso giardino con una magnifica vista sulla penisola di Cap d'Antibes, la Fondation opera anche come guest house, con quattro camere da letto distinte e una Maison Démontable 6×6 di Jean Prouvé per un soggiorno indimenticabile.

Come tutti sanno Saint-Paul-de-Vence, è rinomata in tutto il mondo per la famosa Fondation Marguerite et Aimé Maeght - sede di una delle più grandi collezioni di arte moderna del mondo, è un luogo ideale per presentare una collezione privata e condividere questa passione per l'arte minimalista con il più vasto pubblico possibile.

Con la sua programmazione su misura, la Fondation CAB Saint-Paul-de-Vence intende diventare un attore chiave nel circuito dell'arte moderna e contemporanea della regione, apprezzato da collezionisti e amanti dell'arte, che comprende la Fondation Venet, il Domaine du Muy, la Commanderie de Peyrassol, il Château La Coste, la Villa Noailles e la Fondation Carmignac. La missione della Fondation CAB Saint-Paul-de-Vence è anche quella di contribuire allo sviluppo culturale ed economico del villaggio, sia a livello locale che internazionale.


Per l'apertura è stata avviata la mostra sulla collezionista di arte e design del XX secolo di Hubert Bonnet. La sua collezione, sviluppata in oltre vent'anni, riflette il suo fascino per l'arte minimalista e concettuale e comprende opere di noti artisti degli anni '70 come Carl Andre, Donald Judd, Sol Lewitt, Charlotte Posenenske e Dan Flavin e incontri emozionanti con giovani artisti che è venuto a creare progetti alla Fondation CAB, tra cui Sonia Kacem, Gabriel Kuri e Ariane Loze.