Translate

06/07/21

Un ponte per la Farnesina

 


Un progetto fra illusione e arte sociale è l'ultimo progetto che l'Ambasciata francese a Roma porta nella storica città con l'artista Olivier Grossetête che realizzerà con materiale di "fortuna" e l'aiuto di volontari un ricreazione fantasiosa del ponte che la famiglia Farnese voleva far fare a Michelangelo.

Il tutto sarà poi collocato nel punto ipotizzato con l'aiuto di palloni aerostatici, come già è successo ad Avignone, Mosca e Amboise, evento sostenuto dal gruppo Webuild.

Info al sito https://www.pontefarnese.org


CS

A partire da marzo 2021, l’Ambasciata di Francia in Italia lancia una grande operazione di restauro di Palazzo Farnese che interesserà particolarmente le facciate e il tetto. A partire da questo cantiere si è pensato a una serie di eventi artistici che si svolgeranno con regolarità e per tutta la durata dei lavori: progetti che sapranno raccontare la ricchissima storia di Palazzo Farnese rendendola visibile a tutti i cittadini.

Per inaugurare questo programma di iniziative, proponiamo al pubblico un progetto fortemente simbolico e di grande portata: la realizzazione del sogno del Cardinale Farnese, che auspicava di costruire un ponte sul Tevere per collegare Palazzo Farnese ai giardini della Villa Farnesina. Un progetto all’epoca affidato a Michelangelo, ma rimasto incompiuto.

L'artista francese Olivier Grossetête con le sue costruzioni monumentali partecipative invita gli abitanti a riunirsi intorno alla costruzione di un edificio utopico. Per questo progetto immagina un’installazione monumentale: un ponte di cartone lungo 18 metri che sarà sospeso sul Tevere grazie a tre palloni gonfiati ad elio.

La costruzione del ponte richiederà la partecipazione di volontari di tutte le età, senza competenze tecniche, ma con una rinnovata volontà di stare insieme e di partecipare ad un grandioso progetto artistico.

Dall’8 all’11 luglio l’artista condurrà i laboratori collaborativi che si svolgeranno a Villa Farnesina, per mettere in luce la forza della collettività nella costruzione di questo grande progetto.

Il 13 luglio, per finalizzare la costruzione, i volontari potranno partecipare anche all’assemblaggio del ponte sulle banchine del Tevere (all’altezza di Ponte Sisto, lato Lungotevere Farnesina) e potranno assistere al posizionamento di questa immensa opera.

Dal 13 al 18 luglio I cittadini saranno invitati ad ammirare l’opera temporanea che sarà sospesa sul Tevere.

Il 18 luglio, tutti i volontari che hanno partecipato alla costruzione, gli abitanti, i passanti, saranno invitati a smontare questa grande opera. Il cartone, materiale che comporrà l’opera, sarà poi interamente recuperato e riciclato col supporto di un’impresa specializzata.

Le attività legate alla costruzione del ponte, il montaggio e l’assemblaggio delle varie sezioni, sono previste all’aperto. L’iniziativa è rivolta al grande pubblico e le attività collegate saranno organizzate nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Webuild.