Translate

21/03/14

Un attimo di vita - Fra nudi freudiani e speculazioni moderne


Presso la Galleria Luxembourg & Dayan a Londra è in corso fino al 5 Aprile, una piccola e stimolante mostra dal titolo  'A Not So Still Life' realizzata attorno a due significativi dipinti di Lucian Freud, presentati insieme ad altre opere d’arte moderna.

Lucian Freud con la sua pittura ha creato un genere completamente nuovo nella rappresentazione della figura umana. I suoi soggetti presenti  in “ritratti nudi” quasi come animali, accovacciati in angolazioni dirette. Attimi di vita, dipinta con una straordinaria e penetrante umanità.

 

'A Not So Still life' propone due dipinti di Freud: "in una sedia rossa” del 1999 e “Davide e Eli”  del 2003.

Realizzati dopo lunghe sessioni di lavoro hanno una forte impronta emotiva.

In uno la figura femminile è ritratto senza nome, nella seconda immagine si annunciano nel titolo due amici di Lucian Freud.

Entrambe le figure sono sezionate nella loro presenza fisica, accentuata proprio dalle intenti dell’artista  "Sono interessato a loro come figure animali. Mi interessa quella dimensione primordiale, la loro individualità”.

Questi due lavori sono presentati in dialogo con altre opere che riprendono il tema intenso della fisicità umana.


Ci sono così un lavoro di Marcel  Duchamp del 1951, la scultura ' Feuille de vigne femelle' che si riferisce a Freud, il nonno dell’artista, con una rappresentazione frontale dei genitali femminili. Una pittura di Max Beckmann del 1930 “Hunde ( Cani ). “Gummibaum” di Eugen Knaus fatta nel 1931 e il ritratto di Otto Dix ' Bildnis Jankel Adler “ dipinto nel 1926.

Opere che in modo diverso riprendono il tema della realtà diretta e della fisicità umana.