Translate

13/03/14

Il Castello festeggiato, già trent’anni per il Castello di Rivoli

Casa di Lucrezio di Giulio Paolini

Croce di Luciano Fabbro

Mirabile verso di là dall’atmosfera di Marco Bagnoli

Il castello di Rivoli festeggia quest’anno trent’anni di attività e lo farà con una serie di iniziative che vanno dal l'hashtag #18 @rivolicast: che con scadenza mensile, il giorno 18, da Marzo fino a Dicembre, realizzerà un particolare evento. Si inizia con una due giorni di convegno dal titolo "Io non scenderò più. Contemporaneo, il tempo inattuale” e con la riapertura del Salotto Cinese della Residenza, che grazie al crowd-funding è stato restaurato.

Feu d’artifice di Giacomo Balla 

Sul fronte espositivo ci saranno progetti speciali quali “Fuori Strada” dove ogni evento presenterà ‘opere’ realizzate dai protagonisti al di là dai loro confini di pertinenza professionale o che comunque abbiano una visione d’intervento trasversale rispetto al loro lavoro. Il tema portante degli appuntamenti sarà l’esodo, considerando tale ogni spostamento culturale geografico, forzato o volontario. La migrazione umana è un fenomeno personale in un momento collettivo. La migrazione della cultura è un fenomeno globale.

Senza titolo (mortificatio, imperfectio, putrefatio, combustio, incineratio, satisfactio, confirmatio, compositio, inventio, dispositio, actio, mneme ) di Pier Paolo Calzolari


Seguiranno esposizioni dei lavori di Jan Dibbets, una collettiva dal titolo "Ritratto dell’artista da giovane” che vedrà la partecipazione degli artisti selezionati per la Borsa per Giovani Artisti Italiani; seguiranno poi diverse occasioni espositive fra cui una mostra con Sophie Calle nei giorni di Artissima.

Virginia Art Theatrum di Vittor Pisani